Telegram 4.5 header

È arrivato Telegram 4.5, questa volta non si è fatto per niente aspettare e anzi questa volta ci ha fregati, visto che l’aggiornamento l’hanno rilasciato a ore molto tarde e non siamo riusciti a provare la beta per darvi qualche anticipazione. Comunque niente, ad un mese e qualche giorno di distanza dalla versione 4.4, eccoci qua a parlare di Telegram 4.5.

Così come la versione precedente, il team di sviluppo è riuscito nuovamente a sorprenderci, quindi mettetevi comodi, perché ne abbiamo di cose da vedere.

Telegram 4.5 header

Telegram 4.5: tutte le novità

Foto raggruppate

Con questo nuovo aggiornamento, il team di sviluppo Telegram ha inserito la funzione che raggruppa i media all’interno di un album quando condividi più foto e video. Non solo si ha la possibilità di scegliere l’ordine esatto dei media che invii ai tuoi contatti. Questo tipo di raggruppamento è valido fino ad un massimo di 10 foto o video.

Ordine foto

Parlando di file multimediali e in questo caso delle foto, ecco che da ora in avanti puoi controllare l’ordine in cui vengono inviate le foto. Ogni foto scelta per la condivisione mostrerà il suo numero di sequenza. Ciò rende ancor più facile verificare che le tue immagini “prima e dopo” e verranno inviate nell’ordine corretto.

Foto multiple di profilo

Continuiamo a parlare di foto e questa volta di quelle di profilo. Si perché in Telegram 4.5 quando si visualizza una foto da un album, da oggi in poi vedrai altre immagini dello stesso gruppo delle miniature nella parte inferiore dello schermo.

Non solo questa funzione è stata inserita anche per le foto del profilo, che anche esse da ora in poi saranno visualizzate allo stesso modo. Questo rende molto più facile la navigazione (gli stalker ameranno questa funzione 😀 😉 ).

Messaggi salvati

Con Telegram 4.5 il proprio cloud personale da oggi in poi, ha una propria voce nel menù delle Impostazioni ed è stato cambiato il nome in Messaggi Salvati.

telegram 4.5 messaggi salvati voce menu

Da ora in puoi ogni messaggio salvato o meglio inoltrato al proprio cloud ha un pulsante “go to” che ti porta al posto giusto nella chat da cui è stato inviato in origine.

telegram 4.5 messaggi salvati e inoltrati

Non solo da oggi in poi, la chat con il proprio Cloud o meglio la chat di messaggi salvati, verrà visualizzata per prima nella parte superiore dell’elenco nei menu di condivisione e inoltro. Questo rende ancor più facile salvare i tuoi preferiti mantenendo le cose più ordinate.

telegram 4.5 messaggi salvati

Ricerca migliorata

Una delle caratteristiche che ho sempre apprezzato in Telegram, era la funzione di ricerca all’interno dell’applicazione. Bene con Telegram 4.5 è stato aggiornato l’algoritmo di ricerca globale utilizzato per trovare canali pubblici, gruppi e bot. Da ora in puoi si potranno cercare canali, gruppi e i bot pubblici per i loro titoli e tutti gli elementi più popolari verranno visualizzati per primi.

Pin dei Messaggi nei in Canali

Finalmente arriva anche per i canali la funzione pin dei messaggi, cioè quella che permette di fissare in alto un messaggio. In questo modo gli amministratori di un canale possono da ora in poi fissare dei messaggi per concentrare l’attenzione degli iscritti su annunci importanti. Questo strumento può anche essere utile se si desidera aiutare i nuovi iscritti a navigare nel canale.

telegram 4.5 pin messaggi nei canali

Emoticon

Telegram 4.5 porta con se un piccolissimo aggiornamento anche per le emoticon, infatti anche essi hanno subito un piccolo miglioramento. Cioè sono stati aggiunti alcuni di nuovi, qua sotto ne trovate alcuni, ma se prendete l’applicazione e andate ad analizzare tutti gli emoticon ne troverete tantissimi altri.

telegram 4.5 emoticon

Non più Membri

Visto che stiamo parlando dei canali, c’è stato un altro piccolo cambiamento, cioè da oggi in poi non verranno più indicati come membri, ma bensì come iscritti, mentre all’interno delle impostazioni del canale essi resteranno per il momento con la voce membri.

Telegram 4.5: tutte le novità per iPhone X

telegrapm 4.5 iphone x ui

Dopo la presentazione e la commercializzazione dello smartphone iPhone X via Twitter sono comparsi un sacco di segnalazioni di bug e di problemi di compatibilità di Telegram con questo dispositivo mobile. Quindi ecco che il team di sviluppo è corso ai ripari e hanno fatto si che Telegram 4.5 si dotato di tutte le funzionalità che gli utenti Telegram che utilizzano un dispositivo con iOS hanno richiesto, rendendo così l’applicazione compatibile con iPhone X.

Non solo pure la schermata delle Impostazioni e il menu di scelta rapida nelle chat hanno ottenuto una ristrutturazione grafica.

November Theme Challenge

Concludiamo questo cammino alla scoperta delle novità di Telegram 4.5 segnalandovi questo challenge lanciato sul canale ufficiale per i Temi Desktop e Temi Android per Telegram. Avete tempo fino al 30 Novembre alle 23:59 per realizzare e inviare il vostro tema. Ulteriori informazioni direttamente qui.

Conclusione:

Insomma Telegram 4.5 porta con se questi aggiornamenti e miglioramenti, non solo oltre a questo sono stati migliorati tanti piccoli bug e tante piccole cose che rendono l’applicazione ancor più stabile sui dispositivi mobile. Ci sarebbe ancora una cosa da sistemare, tipo la possibilità di separare le chat individuali o con gli amici, da quelle con i gruppi, dai bot e dai canali, come segnalato e richiesto da Patryk Rzucidło‏ sul suo profilo Twitter (ricondividete questo tweet e facciamo un pò di tam tam su questa richiesta importante).

Ci fermiamo qui e lasciamo la parola a voi, quindi lasciateci un commento qui sotto con le vostre impressioni e con le funzioni che secondo voi mancano, ma anche quelle che andrebbero migliorate ancora.

Come al solito, vi aspettiamo sul nostro canale ufficiale su Telegram, ma anche nel supergruppo InsideTelegramLab e nel canale InsiDevCode.

Telegram 4.5 le novità: dalla ricerca migliorata ai messaggi fissati