telegram desktop 1.2 header

Finalmente Telegram Desktop 1.2 è arrivato, infatti nell’ultima settimana vi abbiamo tenuti sulle spine con quelle che dovevano essere le prossima novità per il client desktop di Telegram. Diciamocelo subito, che pure noi di InsideTelegram non vedevamo l’ora di toccare con mano questo nuovo aggiornamento in versione stabile. Perché come ben sapete, le versioni beta ma soprattutto quelle alpha di un software hanno sempre mille problemi. Quindi che dire, dopo i vari post che abbiamo pubblicato nel nostro canale Telegram e dopo le varie novità che abbiamo provato per voi nella versione alpha di Telegram Desktop, andiamo a scoprire insieme che cosa c’è di nuovo.

Mettetevi comodi che si inizia.
telegram desktop 1.2 header

Novità Telegram Desktop 1.2

Telegram Desktop 1.2: barra laterale

Partiamo dal layout, che è stato migliorato e aggiornato con la bellissima, ma anche utilissima barra laterale. Questa nuova funzione cambia radicalmente la navigazione all’interno del client Telegram Desktop migliorata. Infatti il nuovo pannello laterale a destra offre la possibilità di accedere in modo rapido e veloce ad alcune informazioni importanti, come i media condivisi (foto, noto vocali, video, link, etc) all’interno di gruppi, supergruppi e canali.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Non solo anche le chat private, quindi con un solo utente, vi permette di avere a portata di click ogni contenuto condiviso.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un’altra chicca molto interessante e utile che riguarda questa barra laterale, è che si può decidere se ristringerla o allargarla. Ovviamente questa cosa da la possibilità all’utente di consultare ancor meglio le informazioni presenti all’interno di questa barra laterale.

Poi utilizzarla all’interno dei Messaggi Salvati, è una cosa ancor più al top, soprattutto per chi come noi di InsideTelegram utilizza Telegram e Telegram Desktop per lavorare.

Per attivare la barra laterale basta cliccare sull’icona  quadrata vicino all’icona con i tre puntini uno sotto l’altro. Non solo per disattivare la barra laterale e sostituirla magari con quella degli emoji, vi basta cliccare sull’icona in basso ed ecco come per miracolo gli emoji prendono il posto delle informazioni.
telegram desktop 1.2 barra laterale emoji

Telegram Desktop 1.2: messaggi salvati

Lo accennavo poco i Messaggi salvati. Si anche in Telegram Desktop 1.2 il cloud ha cambiato nome, quindi da oggi non ci sarà più il nickname ad identificare il cloud personale, ma la voce Messaggi Salvati, che così come per il mobile rimane sempre come icona in angolo a sinistra, nella schermata di pop-up quando si decide di inoltrare un messaggio. Ovviamente per arrivare ai Messaggi salvati lo si può fare dall’elenco delle chat o dal menu laterale.

Telegram Desktop 1.2: messaggi fissati

Finalmente arriva anche nella versione desktop questa funzione, infatti se sei il creatore o un amministratore di un canale Telegram, da oggi in poi puoi fissare in alto un messaggio. In questo modo si può focalizza l’attenzione dei tuoi abbonati su annunci importanti.

Telegram Desktop 1.2: badge admin

Un’altra cosa presente da un pò di tempo all’interno dell’applicazione mobile di Telegram, arriva anche in Telegram Desktop il badge admin che da la possibilità di riconoscere facilmente i messaggi degli amministratori di un gruppo o supergruppo.

Telegram Desktop 1.2: cronologia delle cancellazioni

Telegram Desktop 1.2 da oggi in poi supporta la cronologia delle cancellazioni nei supergruppi.

Conclusione

Oltre a tutto questo, Telegram Desktop 1.2 è stato migliorato molto sotto la scocca. Noi abbiamo provato la versione per Windows e GNU/Linux, notando dei miglioramenti a livello di velocità, consumo delle risorse ottimizzato ancor di più, la sincronizzazione delle chat è stata migliorata così come la ricerca interna e la ricerca globale.

Mentre per quello che riguarda il client per Mac OS X, vi invitiamo a leggere questo post dedicato qualche giorno fa e aggiornato nelle scorse ore con le ultimissime novità.

Insomma che dire, Telegram Desktop 1.2 è diventato un client abbastanza maturo e diventa sempre di più una risorsa utile per chi decide di utilizzare Telegram per il proprio business e quindi per lavoro. Ovviamente ci sono ancora delle cose da migliorare, come la gestione dei canali e dei membri dei canali, però pian piano e con un pò di pazienza siamo sicuri che verranno implementate tante altre cose nuove e tante funzioni oggi presenti all’interno della versione mobile di Telegram.

Se volte scarica l’ultimissima versione di Telegram Desktop, ovviamente se non l’avete già fatto fino ad oggi, non dovete far altro che andare qui e scaricare la versione per il vostro sistema operativo.

Ci fermiamo qui e lasciamo la parola a voi, quindi lasciateci un commento qui sotto con le vostre impressioni e con le funzioni che secondo voi mancano, ma anche quelle che andrebbero migliorate ancora.

Come al solito, vi aspettiamo sul nostro canale ufficiale su Telegram, ma anche nel supergruppo InsideTelegramLab e nel canale InsiDevCode.

Telegram Desktop 1.2, ecco tutte le novità!