unigram x

Forse non tutti conoscono Unigram, che oggi è un client Telegram non ufficiale sviluppato da un ragazzo e uno sviluppatore italiano che si chiama Fela Ameghino. La nuova versione di Unigram X sarà disponibile per dispositivi animati da Windows 10 e Windows 10 Mobile.

Diciamo che siamo molto felici si essere tra i primi a segnalarvi e anticiparvi quelle che sono le novità che il client Unigram X.

Novità Unigram X

Partiamo subito con il dire chela nuova applicazione è stata completamente riscritta rispetto a quello che è l’attuale Unigram. Sono diverse le novità introdotte da Fela Ameghino, quindi mettetevi comodi e iniziamo a vedere insieme quelle che sono le novità in arrivo.

Unigram-X

Chat Segrete

Una delle novità più interessanti e che veramente ci ha spiazzato è la possibilità di avere le chat segrete anche sul proprio PC. Come ben sapete il client ufficiale di Telegram Desktop non è una delle funzioni presenti e implementate.

Come ben sapiamo ormai, la funzione delle chat segrete sono una di quelle funzioni utili a quei utenti che vogliono scambiarsi delle informazioni con un livello di sicurezza superiori. In questo caso tutti i messaggi che passano per le chat segrete utilizzano la crittografia end-to-end. Per chi non lo sapesse, vi ricordiamo che tutto quello che succede all’interno di una chat segreta rimane la dentro, non si possono fare screenshot, inoltrare i messaggi, salvare i documenti o i file multimediali, persino le stesse note vocali e i videomessaggi rimango racchiuse all’interno di queste chat.

unigram x chat segrete

Unigram X porta quella che è la funzione già provata e testa fino ad oggi su Telegram Stock mobile, cioè la possibilità di attivare un timer di auto-distruzione automatico dei messaggi inviati e ricevuti in chat. Una volta impostato il timer, per esempio 10 secondi, tutti i messaggi inviati e ricevuti che siano semplici messaggi testuali o media saranno automaticamente cancellati allo scoccare del decimo secondo dopo la visualizzazione del messaggio o del contenuto multimediale.

Modalità offline

La seconda novità che abbiamo trovato molto interessante e molto utile è la modalità offline. Questa funzionalità ha lo scopo di permettervi di utilizzare Unigram X anche senza una connessione internet. Infatti potrete visualizzare tutti i messaggi sincronizzati fino a quel momento e si potranno persino preparare l’invio di messaggi di risposta. Ovviamente questi saranno recapitati solamente una volta che la connessione a internet sarà disponibile.

Rinnovamento per la gestione della cache

Unigram X porta con se anche un rinnovamento della funzione per la gestione della cache. Ci dicono dalla regia, che Fela Ameghino ha lavorato e sta ancora lavorando a questa funzionalità per dare la agli utenti di cancellare la cache anche di singole chat. Vi ricordo che ad oggi è possibile cancellare la cache globale di tutte le chat.

Altre novità

Pure Unigram X, così come tutti gli altri progetti Telegram X si basa sulla libreria TDLib e questo ha dato la possibilità anche a Fela di incrementare la velocità di Unigram e ad introdurre alcuni elementi del Fluent Design.

Conclusione

Va detto che per il momento, colui che vi scrive ha utilizzato Unigram X direttamente su una macchina GNU/Linux attraverso Wine, quindi ci sono stati alcuni piccoli problemi tecnici generati dalla questo sistema di utilizzo. Però abbiamo realizzato questo post non solo per anticiparli l’arrivo di Unigram X e per annunciarvi che così come abbiamo dato spazio ad altri client, da oggi si parlerà più spesso del client Unigram.

Per il momento questo è tutto quello che possiamo dirvi su Unigram X voi continuare a seguirci da vicino, noi nel mentre vi diamo appuntamento alla prossima puntata dedicata a Telegram Stock,  Telegram X e Telegram Desktop, ma anche alle prossime guide dedicate ai vari clienti di questo magnifica applicazione per la messaggistica.

Come al solito, vi aspettiamo sul nostro canale ufficiale su Telegram, ma anche nel supergruppo InsideTelegramLab e nel canale InsiDevCode. Per chi volesse seguire le news su Unigram e Unigram X, non dovete far altro che cliccare qui e accedere al Canale Ufficiale Unigram News.

Unigram X, ecco le nuove funzionalità in arrivo per Windows 10