telegram X 0.20.10.933

Finalmente è arrivato il tanto atteso major update di Telegram X per la piattaforma Android! Vorremo farvi il solito preambolo e dirvi che l’ultimo aggiornamento serio risale all’ufficializzazione di questo nuovo progetto attraverso il blog ufficiale di Telegram, ma sarebbe troppo noioso e una perdita tempo. Quindi mettetevi comodi perché di cose da raccontare su Telegram X 0.20.6.898 ne abbiamo un sacco.

telegram x per android

Novità Telegram X 0.20.6.898

Finalmente il multi-account

Dopo settimane, per non dire mesi, finalmente pure la versione X di Telegram riceve la funzione multi-account, non solo la funzione multi-account in Telegram X 0.20.6.898 ti da la possibilità di scegliere un tema diverso per ogni account. In più un’altra cosa interessante di Telegram X 0.20.6.898, è il fatto di poter accedere alle chat degli altri account direttamente dal menù delle Impostazioni:

A tutto questo va aggiunto il fatto che lo sviluppatore è riuscito ad implementare un passaggio molto più veloce da account a account mentre si riceve un nuovo messaggio. Non solo se non sei convinto della posizione e l’ordine dei vari account, ecco che Telegram X 0.20.6.898 vi da la possibilità di spostare e riordinare la lista in base alle vostre esigenze:

Telegram X per Android porta più Temi di default 

Telegram X 0.20.6.898 porta con se un aggiornamento del tema classico che adesso le barre che indicano lo scorrimento della nota audio o del file audio, sono diventate verdi da blu. Non solo finalmente anche per Android Telegram X 0.20.6.898 porta con se nuovi temi: rosso, arancione, verde, rosa e ciano.

Con Telegram X 0.20.6.898 si può disattivare la modalità Bubble per i canali, ma mantenerla abilitata per le altre chat e viceversa. In più quando la modalità Bubble è disattivata per i canali, le foto prendono tutta la larghezza dello schermo:

Posizione in tempo reale

Finalmente arriva la funzione per l’invio della posizione in tempo reale, non solo Telegram X 0.20.6.898 ti permette di visitare e visualizzare molto meglio la mappa. In più c’è anche la schermata mappa in-app:

Con un tocco su un punto specifico si può mettere a fuoco sulla mappa, toccando nuovamente sullo schermo si ripristina alla posizione predefinita sulla mappa. Telegram X 0.20.6.898, a differenza di Telegram Stock porta il supporto per la modalità Auto-Night del tema notturno:

Come potete notare dai video prima indicati, Telegram X 0.20.6.898 porta con se anche il pulsante per le indicazioni e forsquare nel menù dei messaggi. In più quando si condivide con un’altra persona la propria posizione in tempo reale, in alto alla chat rimane un messaggio che vi indica la distanza che c’è tra di voi:

Invece quando si condivide la posizione in una qualsiasi altra tipologia di chat (gruppo o canale), verrà indicata la vostra posizione sotto forma di messaggio:

Telegram X 0.20.6.898 è più animato

Si finalmente potete sapere che cosa succede nelle chat attive, quindi quando un contatto vi sta scrivedo potete vedere la scritta typing, se registra una nota audio vedrete scritto recording voice, se sta inviando una foto vedrete la scritta sending photo, se sta registrando un video vedrete il messaggio recording video:

Telegram X e le anteprime delle immagini

Un’altra novità inserita in Telegram X 0.20.6.898 e compatibile con tutti i dispositivi che hanno una versione superiore ad Android 5.0, riguarda le notifiche. Infatti quando ricevete un adesivo o una foto, si può visualizzarla senza aprirla e se l’immagine o l’adesivo è troppo lungo per essere caricati in anteprima, la notifica verrà inviata senza di essi:

Telegram X 0.20.6.898 notifiche

C’è da dire che questa funzione è compatibile la dove avete lasciato il download automatico delle foto e degli stickers, altrimenti nelle notifiche non vedrete nulla.

La funzione si può disattivare andando nelle Impostazioni => poi nelle Notifiche => e poi in Anteprima Immagine.

Telegram X emoji e suggerimenti

Così come per Telegram 4.8.5 ecco che anche Telegram X 0.20.6.898 aggiunge la funzione che vi suggerisce più emoji in base a quella che volete utilizzare. Non solo potete impostare la funzione che vi suggerisca gli sticker in base alle esigenze. Quindi andando nelle Impostazioni => Interfaccia => Chat => Suggerimenti Sticker per Emoji => Consigliato + Installato, Installato oppure Nessuno.

Telegram X sposta l’ordine

Con Telegram X 0.20.6.898 si ha la possibilità di spostare le chat fissate in alto in base alle proprie esigenze, infatti vi basterà tener premuto sulla chat e trascinarla:

Telegram X 0.20.6.898 porta con se anche la funzione che vi porta fino al primo messaggio di quel giorno toccando sulla data. A questo va aggiunta la funzione di anteprima delle delle immagini e delle gif inviate attraverso i bot in line, prima di essere inviate:

Visto che parliamo di anteprime delle immagini, ecco che in Telegram X 0.20.6.898 basterà tener premuto oppure toccare l’immagine della chat per aprirla senza aprire il profilo.

Per gli amministratori di chat

  • Gli amministratori di chat ora possono ignorare il messaggio bloccato solo per se stessi
  • Annulla il messaggio bloccato disattivato tramite menu a tre punti> Messaggio appuntato
  • Migliore separazione di dati e ora nelle azioni recenti
  • Visualizza i dati completi dei messaggi eliminati o modificati nelle azioni recenti

Telegram X 0.20.6.898 altre novità

Finalmente il contattore dei messaggi non letti vicino all’icona viene supportata su più dispositivi. C’è anche la funzione che indica i messaggi non letti dell’elenco degli account. Però di default questa funzione è disattivata e quindi dovete andare nelle Impostazioni => Notifiche => poi Badge conteggio messaggi non letti.

Tra le altre funzionalità presenti in Telegram X 0.20.6.898, troviamo un nuovo design per il Swipe e il Reply, quando la funzione Bubble è attiva. In più la funzione Swipe per la condivisione è disattivato di default, quindi per attivare la funzione bisogna andare nelle Impostazioni => Interfaccia => Chat => Scorri Azioni.

A questo vanno aggiunte anche queste novità:

  • Diminuzione delle dimensioni alimento
  • Suggerimenti per le persone nella scheda chiamate
  • Ricerca della chat migliorata
  • Indicatore della forza di chiamata di Telegram
  • Migliore rilevamento della connettività durante l’utilizzo di VPN
  • Codice paese Canada
  • Animazione di foto chat
  • Collega l’anteprima per i link degli album
  • Supporto per collegamenti speciali Telegram
  • Ora i messaggi in uscita possono essere considerati come Strumenti => Dati e Archiviazione => Utilizzo memoria. Impostazioni sistema => App => Telegram X => Cancella cache.

Conclusione

Bene siamo giunti alla fine di questo percorso, va detto che non è stato facile realizzare questo post, visto che  abbiamo seguito il changelog rilasciato dallo sviluppatore in lingua russa. Sicuramente questa volta l’attesa di questo aggiornamento è stato ripagato, ci sono sicuramente molte cose ancora da migliorare, però da quello che abbiamo notato provando l’applicazione in queste ore su un tablet Asus e uno smartphone della stessa marca, è che l’applicazione non solo è più animata quando si fa uno swipe di qua e di la, ma anche molto più fluida. Pur essendo una beta questa volta i crash sono stati molto di meno. Siamo sicuri che lo sviluppatore e il team dietro allo sviluppo di tutto l’ecosistema Telegram stia lavorando molto e che prossimamente riceveremo altri aggiornamenti strabilianti.

Come al solito, vi aspettiamo sul nostro canale ufficiale su Telegram, ma anche nel supergruppo InsideTelegramLab e nel canale InsiDevCode.

Telegram X 0.20.6.898 per Android è finalmente disponibile