chat segreta Telegram

Tra le varie tipologie di chat presenti all’interno di Telegram troviamo quella che prende nome di Chat Segreta. Si oltre alle chat di gruppo o supergruppo, ma anche alle chat normali, esiste questa particolare chat segreta che ti offre ancor più sicurezza. Quindi mettiti comodo, perché il razzo che ti porterà alla scoperta della chat segrete in Telegram, sta per decollare.

chat segreta in telegram

Chat Segreta in Telegram

In cosa si distinguono le chat segrete dal resto delle chat?

Dovete sapere che le chat segrete sono state pensate per tutti quei utenti che voglio avere ancor più sicurezza quando si scambiano delle informazioni con i propri contatti. Infatti a differenza delle alter tipologie di chat, in una chat segreta di Telegram tutti i messaggi utilizzano di default la crittografia end-to-end. Questo significa che solo tu e chi riceve i messaggi li potete leggere, non solo significa anche che nessuno può decifrarli o intercettarli, neanche gli sviluppatori di Telegram.  Devi anche sapere che i messaggi end-to-end, passano dal dispositivo A al dispositivo B, attraverso un tunnel e non viene salvata nessuna traccia nel cloud di Telegram.

Quindi a differenza delle altre chat, una chat segreta in Telegram lascia una sua traccia solo all’interno del dispositivo dei due o più interlocutori. In più il sistema di crittografica passa dal client-to-server a end-to-end (protocollo utilizzato da tutte le applicazioni che si rispettino)

Caratteristiche un una chat segreta in Telegram

Adesso sotto forma di elenco andiamo a vedere le caratteristiche che rendono le chat segrete così uniche, particolari e perché vengono considerate ancor più sicure:

  • Come già detto usano la crittografia end-to-end
  • Una chat segreta in Telegram è sempre contraddistinta da un lucchetto chiuso

chat segreta in telegram primo avvio

  • Hanno le medesime funzionalità delle normali chat, quindi permettono l’invio audio, video, videomessaggi, documenti e tutto quello che Telegram permette di inviare
  • Hanno un timer di autodistruzione che i partecipanti possono impostare. Quindi quando l’interlocutore o gli interlocutori della chat hanno visualizzato quel detterminato messaggio, dopo X secondi (si da da un minimo di un solo secondo, fino ad un massimo di una settimana, passando per un’ora e un giorno di vita)

chat segreta in Telegram time di autodistruzione

  • Non è possibile fare lo screenshot e quando uno degli interlocutori prova come a fare uno screenshot alla conversazione questa azione viene notificata
  • Non è ammesso l’inoltro dei messaggi oppure il salvataggio dei documenti e i file ricevuti
  • Si può avviare una chat segreta con chiunque purché conosca il tuo nome utente o il numero di telefono
  • Se ti scrive un contatto sconosciuto, così come per le altre chat di Telegram, hai la possibilità di aggiungere il contatto alla tua rubrica oppure segnalarlo per spam e bloccarlo.

chat segreta in Telegram informazioni sulla chat

  • Cancellando una chat segreta in Telegram questa viene eliminata anche dal dispositivo del destinatario
  • Le chat segrete hanno una chiave di crittografia composta da un immagine con un QR-Code e un testo alfanumerico che devono coincidere su entrambi i dispositivi

chat segreta in Telegram la chiave di criptazione

  • Le chat segrete hanno anche la possibilità di far avviare le chiamate VoIP.
  • Fintantoché i file, i media e la musica condivisa, in una chat segreta non viene cancellata o autodistrutta, questa è recuperabile dalla funzione Media Condivisi
  • Se l’interlocutore elimina la chat non appena questa è stata avviata, colui che ha avviato la chat riceverà il messaggio chat segreta annullata (alla fine della chat)

Va detto che quando elimini dei messaggi nella conversazione, anche senza aver avviato l’autodistruzione, viene ordinato all‘app di eliminarli anche dall’altra parte.

Visto che parliamo di questa funzione di autodistruzione, non possiamo non segnalarti il fatto che la funzione di autodistruzione dei contenuti multimediali, in questo caso delle immagini, ha un’ulteriore funzione all’interno di una chat segreta in Telegram.  Cioè sui timer più brevi di 1 minuto e meno le anteprime delle immagini non sono mostrate nella chat. Sono invece molto sfocate, hanno un’icona a forma di fiamma e possono essere visualizzati solo mentre l’utente tiene premuto il dito sulla foto.

chat segreta in Telegram autodistruzione immagini

A tutto questo va aggiunto poi anche il conto alla rovescia, che scatta non appena l’utente visualizza una foto, il timer di autodistruzione si spegne. Il conto alla rovescia può essere visto sia nel visualizzatore di foto sia nell’elenco di chat.

chat segreta in Telegram conto alla rovescia

Per dovere di cronaca e anche per spiegare per bene il principio di funzionamento di questa funzione, va precisato che per le immagini in uscita con la funzione autodistruzione attiva dal lato del mittente non viene mostrato nessun conto alla rovescia. Una volta che l’immagine viene aperta e il timer inizia il suo conto alla rovescia, l’icona della fiamma viene sostituita da un grosso segno di spunta. La foto viene quindi eliminata non appena scade il tempo.

chat segreta in Telegram time di autodistruzione in uscita

A tutto questo va aggiunto,che tutte le chat segrete su Telegram sono specifiche del dispositivo e non fanno parte del cloud di Telegram. Questo significa che puoi accedere ai messaggi della chat segreta solo dal dispositivo di origine, cioè quello con cui hai avviato la chat segreta. Quindi se ha più sessioni attive con lo stesso account su diversi dispositivi, un pò come noi di InsideTelegram, la chat segreta in Telegram è presente sullo smartphone o il tablet con cui l’hai avviata.

Chat segreta in Telegram, la tastiera diventa anonima!

Tra le funzionalità extra, se così volgiamo definirla, quando si avvia una chat segreta in Telegram la tastiera del tuo smartphone iOS o Android, ma anche di Windows entra in modalità incognita. In questo modo anche la keyboard smette di raccogliere e salvare dati su quello che state digitando:

chat segreta telegram tastiera in incognito

Da dove si può avviare una chat segreta in Telegram?

Attualmente le chat segrete sono supportate solo dal client mobile, smartphone e teblet indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, qundi non è possibile avviare una chat segreta dal client desktop oppure web.

Però a questo problema c’è una soluzione, almeno per gli utenti che hanno un PC con sistema operativo Windows 10, infatti potete andare a scaricare ed utilizzare il client alternativo a quello stock, cioè Unigram X.

Conclusione

Questa guida o post, vedete voi come chiamarla, ha lo scopo di ampliare un discorso molto più generale e grande che riguarda la realizzazione da parte nostra di una guida pronta all’uso per Telegram. Diciamo anche che è importante conoscere tutte le caratteristiche principali di questa applicazione e soprattutto quella che è la differenza tra le vaire tipologie di chat.

Ovviamente le chat segrete in Telegram possono servire a coloro che vogliono sentirsi molto più al sicuro di quanto non lo sono in generale.

Nota Importante:
Va comunque detto che le chat segrete, così come tutte le altre chat sono al sicuro fino a quando il dispositivo è al sicuro nelle tue tasche o nella tua borsa e nessuno può toccarlo, altrimenti il tutto diventa inutile. Va anche detto che avere uno smartphone con il jailbreak o i permessi di root attivi, significa che c’è la possibilità da parte di malintenzionati di sfruttare delle particolarità del sistema operativo che possono essere intercettate e ovviamente rendono l’utilizzo delle chat segrete, ma anche della stessa applicazione inutili.  

Noi come al solito vi invitiamo a lasciare un commento qui sotto con le vostre impressioni su questa guida e anche su Telegram in generale. Poi nel mentre, se sei interessato a scoprire Telegram e la sua evoluzione, ti invitiamo a leggere la pagina Slide Telegram For Business, in questo modo potrai scoprire come si è evoluto tutto il mondo intorno a Telegram.

Come al solito, vi aspettiamo sul nostro canale ufficiale su Telegram, ma anche nel supergruppo InsideTelegramLab e nel canale InsiDevCode.

PS: volevo ringraziare Riccardo Scandellari, perché grazie alla sua condivisione su Twitter di questo post e la piccola osservazione sollevata da un suo follower ho aggiornato e migliorato le informazioni presenti all’interno di questo post

Chat segreta in Telegram: che cos’è, come funziona e a cosa serve