Telegram 4.8.10 le novità

Finalmente è arrivato Telegram 4.8.10 per i sistemi operativi Android e iOS! Finalmente, alle 00:00 un pò tutti hanno e possono usare Telegram 4.8.10. Poi dai diciamocela tutta e anche la pura verità, noi non ci ricordiamo più l’ultima volta che i due client stock di Telegram per iOS e Android vengono aggiornati nello stesso momento. Si dai più o meno era quella volta della versione 4.8.5 di cui vi avevamo già ampiamente parlato all’interno di questo blog, ma anche nel nostro canale.

Però dai non siamo qui per far polemica, ma per andare al nocciolo della situazione, cioè andare a vedere quelle che sono le novità presenti in Telegram 4.8.10 e soprattutto quali di quelle presenti nelle varie versioni beta sono state confermate. Si avete capito bene, tra tutte le cose che vi abbiamo anticipato oggi, alle 00:30 non sono ancora presenti in Telegram 4.8.10 Stabile. Quindi mettetevi comodi perché si inizia

telegram 4.8.10 update

Telegram 4.8.10 le novità

Iniziamo con il dire che Telegram 4.8.10 è la versione identificativa per i sistemi operativi Android, mentre per i sistemi operativi iOS, la versione stock di cui vi presenteremo le novità è la Telegram 4.8.3. Entrambi i client con tempistiche e rilasci diversi sono disponibili già da oggi nel tardo pomeriggio e porta con loro con numerose funzionalità e miglioramenti.

Telegram 4.8.10: sostituisci foto o video e aggiungi didascalie

Può capitare a tutti di inviare una foto sbagliata oppure uno screenshot sbagliato, rischiando magari di fare una brutta figura o magari non era quello di cui volevamo parlare con il o i nostri interlocutori. In passato a questo problema si poteva ovviare con un bel elimina il messaggio per tutti e inviando di nuovo contenuto. Bene da oggi in poi, te utente di Telegram puoi semplicemente sostituire le foto o i video con due piccoli tap. Ecco il video dimostrativo:

Come potete vedere da questo video, i passaggi da fare sono molto semplici indipendentemente che usi uno smartphone con Android o iOS. Come prima cosa fai il tap per modificare il messaggio, quindi a questo punto devi cliccare sul pulsante a forma di graffetta per sostituire il file allegato in precedenza. Puoi anche aggiungere didascalie alle foto o ai video che non ne avevano uno.

Telegram 4.8.10: riproduzione a doppio tempo per messaggi vocali e video

Questa è una di quelle novità che gli amici del sottoscritto apprezzeranno moltissimo, ma sono sicuro che piacerà anche a te che magari ricevi o perché no invii a tua volta note vocali lunghissime. Da oggi puoi passare alla riproduzione 2X e sentire le persone arrivare al punto più velocemente.

Telegram 4.8.10 riproduzione veloce

Ve lo dico io mi sono divertito un sacco nel riascoltare le vecchie note vocali e anche i video messaggi, non solo miei ma anche quelli dei miei amici.

Telegram 4.8.10: segna come letto o non letto

Finalmente è arrivata una di quelle funzioni, almeno per quello che mi riguarda, che ho richiesto diverse volte. Questo perché sono iscritto a una marea di gruppi e quando perdo di sotto controllo le chat numerose, poi mi ritrovo con 2565 messaggi da leggere, quindi un segna come letto è la salvezza. Così come mi capita spesso di leggere un post appena pubblicato da qualcuno del suo canale e magari vorrei ricordarmelo più tardi per rileggerlo e inoltrarlo magari nei miei canali con più calma.

Quello che vedi nel video è il passaggio per segnare la chat da leggere oppure di segnalare che hai già letto, su uno smartphone con sistema operativo iOS. Invece se hai uno smartphone o tablet con sistema operativo Android, dovete tenere leggermente premuto per qualche istante sopra la chat che vi interessa segnare come letta o da leggere, in questo modo vi comparirà in basso il menù pop-up con la voce  “Segna come non letto” o “Non letta”:

 

telegram 4.8.10 segna come letto

Telegram 4.8.10: solo su Android

Crea Link

Con Telegram 4.8.10 si può dire che gli utenti Android hanno finalmente la possibilità di formattare il testo all’interno delle loro chat senza doversi preoccupare di leggere guide come queste dedicate alla formattazione del testo con markdown. Infatti, da oggi in poi basterà selezionare il testo desiderato, cliccare sui 3 puntini che fanno comparire il menù dedicato alla formattazione del testo e poi cliccare su Crea Link:

Telegram 4.8.10 crea link

Come si può vedere da questo screen, non appena clicchi su Crea Link compare un pop-up all’interno del quale va inserito il link, una volta fatto basta cliccare OK e il gioco è fatto.

Cancella Messaggio:

Con la nuova versione di Telegram per Android è possibile annullare l’ invio di messaggi prima che fossero inviati. Si avete capito bene, con Telegram 4.8.10 per Android si ha la possibilità di annullare l’invio di uno o più messaggi:

telegram 4.8.10 cancella messaggio

Questa funzione, così come quella di prima dedicata alla sostituzione delle foto e i video, sicuramente sarà una di quelle funzioni molto gettonate.

Telegram 4.8.10: altre cose interessanti

Lo so io che avete letto in giro diversi post in cui vi presentano tutte le novità di Telegram 4.8.10 (per Android) e Telegram 4.8.3 (per iOS), però mentre loro scrivevano per essere i primi, noi stavamo testando l’applicazione ed ecco che cosa abbiamo scoperto:

  1. Quando aprite una chat dalla Ricerca globale e poi tornate indietro, tornerete ai risultati della ricerca e manterrete la vostra posizione nell’elenco;
  2. Facendo un tap sul logo o meglio la scritta Telegram, nella barra superiore della schermata, verrete riportati in cima all’elenco delle chat;
  3. Facendo un tap prolungato, e mantenendo la pressione sull’icona di una chat (canale, gruppo, chat segreta o una chat normale) si  aprirà un pop-up d’anteprima degli ultimi messaggi ricevuti. Cosa molto importante da sapere, i messaggi così visualizzati non vengano registrati come letti. Non solo se fatte un leggero swipe verso l’alto, potete aprire la chat e leggere i messaggi. Questo passaggio è molto animato ed è pure gradevole alla vista.
  4. Per i nuovi iscritti a Telegram, quindi coloro che installano la prima volta l’applicazione oppure che fanno il login, si troveranno davanti la nuova ToS che dovrà essere accettata per poter continuare.
  5. È stato migliorato il sistema di funzioni/tool sotto la scocca che permette a Telegram di eludere e bypassare la censura in paesi come Russia e l’Iran. In questo modo gli utenti possono sfruttare al meglio l’applicazione nonostante il ban.

Telegram 4.8.10: vCard

Per la prima volta, una novità in Telegram in realtà non è così tanto una novità. Stiamo parlando della vCard, si avete capito bene. Per chi non lo sapesse che cos’è una vCard, deve sapere che è un formato di file per i biglietti da visita elettronici. Le vCard possono essere allegati a messaggi email, ma possono essere scambiati anche in altri modi, quindi in questo caso via Telegram.

Insomma a volte può capitare di dover condividere con il prossimo più informazioni su un contatto, ma non solo limitate al solo numero di telefono, ma anche la mail, l’eventuale titolo di studio o il lavoro che questa persona fa. Con questo aggiornamento di Telegram, è possibile selezionare quali dati si desidera inviare quando si condivide un contatto. Ad esempio, diversi numeri di telefono o altri campi vCard.

 

telegram 4.8.10 vcard

È inutile precisare che una cosa del genere ritorna molto utile quando Telegram non la si utilizza solo come applicazione per intrattenimento, ma anche per il proprio business.

Telegram 4.8.10: Telegram Passport

Se tutto quello che vi abbiamo elencato fino a qui non vi ha incuriosito troppo, beh dovete sapete che con Telegram 4.8.10 arriva finalmente anche Telegram Passport, di cui vi avevamo già anticipalo l’arrivo qualche tempo fa in questo post dedicato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Noi per il momento vi mostriamo solo questi 3 screenshot e vi diamo appuntamento al post dedicato a questo argomento nei prossimi giorni. Questo perché non c’è una documentazione ufficiale da cui prendere tutte le informazioni necessarie per dirvi come questo progetto Telegram si svilupperà, così come senza alcune informazioni confermate dallo stesso team Telegram non possiamo sbizzarrici come altri blogger italiani in fantasie strane. Sicuramente con l’arrivo di Telegram Passport, ci troviamo sempre di più davanti alla conferma dell’arrivo della piattaforma TON e di tutto quello che li sta introno.

Conclusione

Insomma abbiamo ricevuto una versione stabile di Telegram di cui si è potuto parlare molto più in dettaglio, visto che le ultime due Telegram 4.8.8 per Android e Telegram 4.8.9 per Android, sono state così striminzite e povere di novità, che abbiamo scelto di comunicarvele solo attraverso il nostro canale Telegram. Che cosa possiamo desiderare e attenderci di più nelle prossime settimane e mesi da parte di Telegram?

Si lo so che in realtà le cose che stiamo aspettando sono molte, le chiamate di gruppo, le video chiamate, rilasciare tutte le sorgenti dei client, qualche strumento in più di gestione dei canale e i supergruppi. Secondo voi oltre a questo che cosa manca ancora in Telegram?

Come al solito, vi aspettiamo sul nostro canale ufficiale su Telegram, ma anche nel supergruppo InsideTelegramLab e nel canale InsiDevCode.

Telegram 4.8.10 per Android e iOS: ecco le novità