Come trasformare un articolo nel formato Instant View per Telegram

Per chi non se lo ricordasse la tecnologia Instant View è stata inserita all’interno di Telegram dalla versione 3.14 nel lontano 22 novembre 2016. Il formato Instant View, viene identificato anche come Instant Article e per capirci sono quei articoli che è possibile aprire istantaneamente direttamente da Telegram.

La tecnologia Instant View è paragonabile alla tecnologia Google AMP o Facebook Instant Articles, infatti lo scopo principale di questa tecnologia è quella di semplificare l’apertura di un contenuto web e offrire agli utenti un’esperienza più fluida nella lettura di un post, con tempo di caricamento pari a zero.

Instant View per Telegram

Con Instant View, gli utenti di Telegram possono godere di articoli da qualsiasi mass media o blog in modo uniforme e facilmente leggibile. Le pagine di visualizzazione istantanea supportano testo e contenuti multimediali di qualsiasi tipo e funzionano perfettamente anche se il sito Web originale non è stato ottimizzato per i dispositivi mobili.

Va aggiunto anche che le pagine oltre ad essere estremamente leggere, esse vengono memorizzate nella cache dei server di Telegram, quindi caricano istantaneamente praticamente su qualsiasi connessione e non solo, si aprono anche se manca la rete.

Adesso che abbiamo scoperto il formato o meglio la tecnologia Instant View, andiamo a vedere come possiamo utilizzare questa tecnologia senza andare ad implementare il nostro template.

Come trasformare un articolo nel formato Instant View?

Vi sembrerà starano, ma la risposta a questa domanda è molto semplice, infatti vi basterà un bot per convertire l’articolo normale in un Instant Article. Lo so che è sconvolgente questa cosa, però si può dire che non esiste una cosa a questo mondo che non possa essere eseguita da un bot sviluppato da terze parti per Telegram.

Instant View bot chotamreaderbot

Il bot in questione si chiama @chotamreader ed è talmente semplice da utilizzare che non avete idea. Si perché una volta avviato, vi basterà darli in pasto link dell’articolo che vi interessa e che volete trasformare nel formato Instant View.

Una volta copiato, incollato il link e inviato il messaggio, in pochi secondi esso ce lo restituirà pronto da condividere su Telegram.
Ecco un esempio di post trasformato o convertito da normale a Instant View => http://telegra.ph/Cosa-significano-le-spunte-verdi-su-Telegram—InsideTelegram-03-01-2.

Il bot funziona benissimo e di semplice utilizzo sia da desktop, che da un dispositivo mobile.

Conclusione

Sicuramente questo è il modo più semplice, ma anche il più veloce per convertire un post normale in un articolo Instant View. Immagino che qualcuno dirà: si però questo sistema converte il post del mio blog e non segnala all’utente finale che il contenuto non è di chi lo pubblica.

In realtà non è così, perché in fase di conversione, il post mantiene tutti quelli che sono gli eventuali link interni al sito che l’autore principale del post ha inserito, poi alla fine di ogni post convertito con @chotamreader, viene indicata la fonte con Source seguito dal dominio del sito.

Vi basta arrivare in fondo all’esempio prima citato oppure andare in fondo a questo post: http://telegra.ph/Pubblicato-il-Bot-di-Telegram-di-Dummy-X-03-01

Insomma, se non siete degli sviluppatori e non volete far pagare qualcuno che vi realizzi un template direttamente attraverso la piattaforma Instant View di Telegram, questa è la soluzione migliore per condividere i post in formato Instant Article.

Instant View Template

Per il momento questo è tutto, noi vi diamo appuntamento alla prossima puntata dedicata a Telegram Stock,  Telegram X e Telegram Desktop, ma anche alle prossime guide dedicate ai vari clienti di questo magnifica applicazione per la messaggistica.

Come al solito, vi aspettiamo sul nostro canale ufficiale su Telegram, ma anche nel supergruppo InsideTelegramLab e nel canale InsiDevCode.

label, , , , , , ,

About the author

Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia. Tra i progetti realizzati: http://www.insidevcode.eu/ e http://androidos-lab.it

2 Comments

  1. Silvano Bottaro 20 Novembre 2020 Reply
    • Flavius HaraborAuthor 24 Novembre 2020 Reply

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.