Telegram 5.0 per Android

Dite la verità, pure voi stavate aspettando Telegram 5.0 per Android con tantissima ansia per vedere se quelle che erano le novità promesse sono state rispettate?

Beh non avete tutti i torti, pure noi eravamo impazienti di vedere come sarebbe stato questo nuovo Telegram 5.0 per Android, viste le anticipazioni di quelle che sarebbero state le novità in arrivo. Citando Ɗavid S. ©, di InsideTelegram LabAh ecco… Il famoso aggiornamento di Natale con le tabs, videochiamate, stickers animati …😂😂”

Sfortunatamente David ha ragione, sembrava che Telegram 5.0 per Android dovesse essere qualcosa di rivoluzionario, ma alla fin fine è un semplice aggiornamento che porta con se diverse cose interessanti che vi elencheremo di seguito. Quindi mettetevi comodi e iniziamo il nostro cammino alla scoperta di Telegram 5.0 per Android.

Telegram 5.0: supporto per le lingue

Una delle primissime novità in questa nuova versione di Telegram è il supporto per le lingue personalizzate. Non solo ti viene dalla la possibilità di partecipa alla creazione di una traduzione basata su cloud per Telegram utilizzando la piattaforma di traduzioni e applicare tale traduzione in tempo reale a Telegram.

Telegram 5.0 per Android lingue

Sostanzialmente con questo aggiornamento e l’inserimento di questa funzione si può dire che i giorni d’attesa per l’aggiornamento dell’app o il passaggio ai file ufficiali di localizzazione del client Telegram sono finiti. Questo perché quando si scegli di passare a questo tipo traduzione, tutte le modifiche applicate nell’interfaccia verranno applicate immediatamente.

Per farvi capire che questa novità ha già preso piede nella comunità italiana di Telegram vi segnaliamo questa cosa. Insomma per chi ama le traduzioni Telegram con le emoji, c’è la possibilità di attivare e settare la localizzazione/traduzione direttamente da qui: https://t.me/setlanguage/emoji-it

Invece per chi volesse contribuire alla traduzione può farlo direttamente da qui: https://translations.telegram.org/emoji-it/. Se tutto questo non vi basta, potete iscriverci al gruppo dedicato: @translation_emoji_it.

Valutate voi se questa novità è interessante o meno

Telegram 5.0: Instant View 2.0

All’interno del nostro canale Telegram vi avevamo già anticipato l’arrivo di  Instant View 2.0:

Per chi non lo sapesse oppure per chi se lo fosse dimenticato, la tecnologia Instant View che consente agli utenti di Telegram di visualizzare le pagine Web in modo coerente, con tempo di caricamento pari a zero. Questa tecnologia fu introdotta con Telegram 4.0 nel lontano Maggio 2017 e ve ne abbiamo parlato qui. Quindi giustamente ad un anno e mezzo di distanza andava aggiornata e quindi oggi la piattaforma è stata aggiornata a migliorata con tantissime cose interessanti come: il supporto di lingue da destra a sinistra, blocchi di articoli correlati, collegamenti alle immagini, tabelle, elenchi annidati, scorrimento orizzontale, blocchi di testo comprimibili e molto altro.

Quindi da ora oggi si possono ottenere bellissime delle pagine/articoli da visualizzare in modo istantaneo anche se sono molto complessi. Se stai leggendo questo articolo da un dispositivo mobile con Telegram appena aggiornato, puoi vedere l’instant view 2.0 in azione su questa pagina di Wikipedia, in alternativa puoi dare play al video qui sotto:

Le novità non finiscono qui, infatti il team ha annunciato: Prossimamente annunceremo un nuovo concorso di crowdsourcing per rendere disponibili le pagine di Instant View per una parte ancora più grande di Internet.

Telegram 5.0: nuovo design

Telegram 5.0 per Android porta con se un nuovo design. Diciamo che l’applicazione per Android va ad allinearsi nell’aspetto grafico con tutti gli altri client stock, prendendo un design molto più pulito, con nuove icone e impostazioni molto simili al client Desktop.

Rispetto a quello che vi avevamo anticipato qualche giorno fa nel nostro canale Telegram, non è cambiato nulla, quindi vi riportiamo il post:

Telegram 5.0: contenuti condivisi

Finalmente la sezione dei contenuti condivisi all’interno dei messaggi salvati (il proprio cloud), chet one-to-one, chat di gruppo, chat segrete e nei canali è stat migliorata e almeno qui ci sono le tab.

telegram 5.0 per android contenuti condivisi

Telegram 5.0: altre novità

– Selettore per le foto profilo migliorato. Finalmente si potranno centrare per bene le immagini nel cerchio:

telegram 5.0 per android selettore immagine profilo
– Navigazione tramite swipe quando si visualizzano i file immagine.
– I video possono essere zoomati durante la riproduzione.
– Copertine degli album nelle playlist e nella “Musica condivisa”.
– Fissa i messaggi nei gruppi normali e nella chat Messaggi salvati.
– Dozzine di problemi risolti e miglioramenti.

Come vi avevo anticipato prima, il client Telegram 5.0 per Android cerca di allinearsi il più possibile con gli altri client stock, quindi ecco che questa nuova versione dedicata ad Android segue le orme dell’app iOS, questo significa che gli utenti Android possono finalmente usufruire delle nuove impostazioni dettagliate per il contatore dei badge presente all’interno delle Impostazioni> Notifiche e suoni:

telegram 5.0 per android gestione notifiche

Conclusione

Mentre Telegram per Android arriva finalmente alla versione 5.0, per iOS siamo già arrivati alla versione 5.1 che porta con se qualcosa come 400 miglioramenti vari e un migliaio di correzioni varie. Insomma se le chiamate di gruppo e le video chiamate non sono arrivate sarà per colpa di questo aggiornamento del client per iOS.

Insomma questo è tutto quello che si può dire sul nuovo Telegram 5.0 per Android, come al solito, io e tutto il team, vi aspettiamo sul nostro canale ufficiale su Telegram, ma anche nel supergruppo InsideTelegramLab e nel canale InsiDevCode. Poi se avete qualche secondo per dirci la vostra su questo aggiornamento, vi aspettiamo qui sotto.

Telegram 5.0 per Android: lingue personalizzate, Instant View 2.0 e nuovo design