Telegram 5.1 Android e iOS

A distanza di quasi due settimane dal rilascio di Telegram 5.0, eccoci qui con la notizia che il team di sviluppo sta per rilasciare la nuova versione Telegram 5.1 per Android e iOS.

Si può considerare questa nuova versione di Telegram 5.1 come piccolo regalo di natale, ma soprattutto una versione che mette un pochino alla parti lo sviluppo del client mobile per iOS e quello per Android, portando con se alcune piccole cose.

Il nuovo Telegram 5.1 per Android e iOS porta con se due piccole feature:

  • una riguarda i sondaggi
  • la seconda il counter per gruppi e supergruppi.

Telegram 5.1: ecco i sondaggi

Finalmente Telegram risponde a una piccola esigenza da parte di quei utenti che utilizza Telegram non solo per divertimento ma anche in ottica business. Quindi finalmente con Telegram 5.1 si potrà realizzare i sondaggi senza l’ausilio di un bot, questo perché la funzione è stata incorporata all’interno dell’applicazione:


La nuova funzione sondaggi è già abbastanza matura, nel senso che attualmente i sondaggi creati si possono inoltrare in altri gruppi, canali o chat, ovviamente per aumentare la portata, si possono fissare in alto, anche in questo caso per una migliore visibilità e ovviamente come ben sapete quando si fissa un messaggio in alto è un sistema diverso per informare tutti i membri della comunità. Vi ricordo che quando si fissa un messaggio in alto arriva la notifica anche a tutti coloro che hanno silenziato la chat di gruppo o il canale.

sondaggi telegram 5.1 per android

Al momento, i sondaggi sono anonimi, nel senso che nessuno può vedere chi ha votato e che cosa a votato. Però gli sviluppatori garantiscono che in futuro questa funzione verrà aggiornata e migliorata , introducendo anche i sondaggi non anonimi in cui si potrà vedere chi ha votato e per cosa ha votato saranno pubblici. Il team di sviluppo tiene a precisare che tali sondaggi saranno esplicitamente contrassegnati come non anonimi, in pieno rispetto della privacy delle persone.

Telegram 5.1: counter

Finalmente nei gruppi e nei supergruppi si possono vedere non solo quanti utenti fanno parte di quella comunità, ma anche quanti sono attivi in quel detterminato momento:

counter membri telegram 5.1 android e ios

Telegram 5.1: Ricerca di immagini e altri miglioramenti su iOS

Visto che le novità non sono solo lato Android, ecco che Telegram 5.1 porta un piccolo update anche per la versione dedicata ai dispositivo animati da iOS.
Infatti è ritornata la funzione Ricerca Web che permette agli utenti di trovare immagini da inviare come allegati Foto e video o quando si sceglie una nuova immaginane per il proprio profilo:

Telegram 5.1.1 per iOS

La funzione esiste già dalla versione 5.0 di Telegram per Android:

telegram 5.0 per android

Questa “novità” rientra nella grande famiglia del Great iOS Bug Hunt dedicata al client per iOS. Infatti con questo rilascio la versione per i dispositivi Apple porterà il numero 5.1.1.

Telegram 5.1 per iOS: altri miglioramenti

Per citare alcuni miglioramenti:
Cancellare la cache, basta andare nelle Impostazioni > Dati e spazio di archiviazione > Utilizzo memoria ora la funzione riduce correttamente lo spazio occupato dall’app.

Conclusione

Insomma questo è tutto quello che si può dire sul nuovo Telegram 5.1.0 per Android e Telegram 5.1.1 per iOS, come al solito, io e tutto il team, vi aspettiamo sul nostro canale ufficiale su Telegram, ma anche nel supergruppo InsideTelegramLab e nel canale InsiDevCode. Poi se avete qualche secondo per dirci la vostra su questo aggiornamento, vi aspettiamo qui sotto.

Telegram 5.1 per Android e iOS: arrivano i sondaggi