Eliminare la doppia icona di Telegram dal Drawer di Ubuntu

Ogni volta che installo il client di Telegram su un sistema operativo Linux Ubuntu-based, mi ritrovo sempre con una doppia icona di Telegram nel drawer di lancio delle applicazioni.

Per eliminare il fastidio della doppia icona ci basta aprire con un file manager le due seguenti posizioni

  • [memoria principale]/usr/share/applications
  • [home]/.local/share/applications

Come nella seguente immagine

installare-telegram-su-ubuntu-alt

I due collegamenti eseguono lo stesso comando, ci basta quindi eliminarne uno. Io solitamente elimino quella nella posizione [home]/.local/share/applications, dopodiché non ci serve nemmeno riavviare il sistema per notare che le icone non sono più doppie.

installare-telegram-su-ubuntu-alt

Conclusione:

Ci fermiamo qui e lasciamo la parola a voi, quindi lasciateci un commento qui sotto con le vostre impressioni e con le funzioni che secondo voi mancano e e vi diamo appuntamento alla prossima puntata dedicata a Telegram Desktop e alle prossime guide dedicate a Telegram e Telegram Desktop. Prima di concludere, se utilizzi Telegram Desktop tutti i giorni, non puoi non leggere la guida dedicata alle scorciatoie da tastiera.

Come al solito, vi aspettiamo sul nostro canale ufficiale su Telegram, ma anche nel supergruppo InsideTelegramLab e nel canale InsiDevCode.

label, , , ,

About the author

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.