Telegram nativo per MacOS

Finalmente è stata rilasciato Telegram 5.6 per Android e iOS! Ci siamo a soli 10 giorni di distanza, dalla prima versione beta rilasciata per iOS e 8 giorni di distanza dalla prima versione beta per Android, è arrivata la versione stabile di Telegram 5.6 per entrambi i sistemi operativi.

Sono tante le novità confermate e inserite all’interno di questa versione. Infatti nei giorni scorsi all’interno del nostro canale Telegram vi abbiamo anticipato tutte quelle che erano le novità presenti in Telegram 5.6 beta per iOS e Android, ma anche alcune piccole cose che ci sono sfuggite oppure che sono state inserire prima del rilascio della versione stabile. Quindi mettetevi comodi e andiamo a vedere insieme le primissime novità che abbiamo trovato e provato in anteprima per voi.

Telegram 5.6 per Android e iOS, ecco le novità

Una nuova icona

Telegram 5.6 beta porta con se una nuova icona per l’applicazione, dove possiamo vedere il nuovo logo e soprattutto l’icona non è più tutta tonda, ma un quadrato arrotondato.

Telegram 5.6 icona

Possibilità di selezionare più conversazioni

Un’altra novità minore, che abbiamo trovato all’interno della versione stabile di Telegram 5.6 per Android e iOS, è la possibilità di selezionare più chat in contemporanea:

Telegram 5.6 selezionare più conversazioni

Qualcuno si chiederà: beh, a cosa serve questa cosa?
La risposta a questa domanda è molto semplice: avere la possibilità di selezionare più chat in contemporanea si avrà la possibilità di archiviare in blocco le chat selezionate oppure silenziare tutte le chat selezionate o attivare le notifiche per tutte quelle selezionate. Oltre a queste cose si avrà la possibilità di segnalare le chat come lette o eliminarle dalla cache.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Insomma finalmente si avrà un controllo leggermente superiore sulla propria lista delle chat, avendo così la possibilità di tenerla in modo più pulito, nonostante ad oggi Telegram Stock per iOS e Android non ha le tab o la possibilità di suddividere le chat per categorie. È pur sempre un inizio.

Capacità di cambiare l’ordine dei messaggi bloccati

All’interno di Telegram 5.6 per Android e iOS, rispetto alla versione 5.6, sono state apportate anche alcune piccole modifiche grafiche, tra queste troviamo l’inserimento dell’icona sulla parte destra che indica le chat fissate in alto e la possibilità di cambiare l’ordine delle chat fissate in modo più fluido e animato.

Telegram 5.6 cambio ordine chat fissate

Visualizza se l’utente è on-line

Telegram 5.6 stabile prende in prestito da Telegram X una piccola features, cioè quella di indicare vicino all’icona dell’utente presente nell’elenco delle chat se è on-line o meno:

Telegram 5.6 status dell'utente

Menù contestuale:

Tra le diverse novità grafiche introdotte in Telegram 5.6 stabile per Android e iOS, troviamo un restyling grafico per quello che riguarda il menù contestuale (almeno così lo definiamo noi, per far capire agli utilizzatori novizi di che cosa stiamo parlando). Ritornando a noi, possiamo dire che finalmente hanno reso questo menù meno monotono e noi lo troviamo molto più carino rispetto al passato.

Telegram 5.6 menù contestuale

Menù Sondaggi:

Dopo aver visto Telegram 5.6 beta per iOS e poi la beta per Android, ci aspettavamo che Telegram 5.6 stabile portasse con se qualche miglioramento in più per la funzione sondaggi. Sfortunatamente non siamo stati accontentati, però almeno il menù contestuale dedicato ai sondaggi, quando si fa il tap sopra il sondaggio, quello è restato la al suo posto.

Telegram 5.6 menù contestuale sondaggi

Diciamo che con questo menù così, ci hanno dato un leggero contentino e quindi ci auguriamo che nel prossimo futuro inizino a pensare che pure i sondaggi vanno aggiornati e migliorati come funzione. Meno male che nel mentre esiste il bot MasterPoll, di cui vi abbiamo parlato qui.

Altri aggiustamenti grafici:

Di seguito vi riportiamo tutti i vari aggiustamenti grafici. Partiamo con il dirvi che quando si seleziona un messaggio all’interno di un canale oppure all’interno di una chat di gruppo, ci troviamo davanti a queste nuove icone in alto e in basso:

Telegram 5.6 seleziona messaggio

Un’altra piccola modifica grafica l’ha subita anche il menù contestuale quando si clicca sull’immagine in una chat. Ecco di seguito l’immagine che a sinistra indica il menù contestuale in Telegram 5.6, mentre a destra il menù contestuale in Telegram 5.5 stabile:

Telegram 5.6 menù contestuale immaginiUn altro piccolo ritocco grafico riguarda sempre le anteprime delle chat. In Telegram 5.6 per Android e iOS abbiamo notato che i post che sono un’immagine, hanno l’icona che indica in anteprima che si tratta di un’immagine.

Telegram 5.6 icona tipologia post in canale

Se invece se il post è una GIF oppure un file, viene mostrata l’icona del ferma carte:

Telegram 5.6 icona tipologia post in canale e gruppo

Se invece se il post è un video, viene mostrata l’icona del videocamera:

Telegram 5.6 icona tipologia post in gruppo e canale

Per gli altri file come: Note Vocali e Video messaggi, non viene indicata nessuna icona rappresentativa, ma solo il testo sulla tipologia i contenuto.

Tra gli aggiustamenti grafici, in Telegram 5.6 pure la funzione selezione dei messaggi nelle chat ora non solo è più elegante, ma anche più funzionale. il nuovo pulsante di inoltro rapido:

Modifica dell’aspetto della lista delle conversazioni

Telegram 5.6 per Android e iOS, porta con se un’altra piccola chicca per le chat. Infatti adesso si può scegliere se nella lista delle chat il contenuto in anteprima di una chat deve essere distribuito su 2 o 3 righe di testo:

Telegram 5.6 aspetto della lista delle conversazioni

Grazie al nostro amico e utente super attivo nel nostro supergruppo InsideTelegramLab, cioè @Leggenda88, abbiamo scoperto che gli utenti iOS sono stati trattati male in questo caso. Diciamo questo, in quanto abbiamo scoperto che questa funzione è disponibile solo per Android e non per i dispositivi animati da iOS.

Condividi con più stile:

Telegram 5.6 porta con se un nuovo menu di condivisione dei messaggi, molto più pulito e semplificato, che ricopre l’intero schermo:

Telegram 5.6 menù condivisione

Inoltro intelligente

Telegram 5.6 porta con se l’inoltro intelligente.
Come funziona questa nuova features? Semplicemente così: se avete mai selezionato dei messaggi da inoltrare e allo stesso tempo vi accorgete di aver selezionato la la chat sbagliata durante l’ inoltro di un messaggio. Vi basterà tocca lo snippet del messaggio sopra la casella di testo prima di inviarlo per cambiare la chat a cui inoltrare il messaggio:

Telegram 5.6 inoltro intelligente

Video dimostrativo

Di seguito vi mettiamo un bellissimo video dimostrativo, dove potete vedere sia la nuova schermata di condivisione, sia il nuovo inoltro intelligente in azione:

Grazie al nostro amico e utente super attivo nel nostro supergruppo InsideTelegramLab, cioè @DazFather, per i test e la realizzazione del video.

Condividi gli stickers con stile:

Questa nuova versione di Telegram porta con se anche nuovo design semplifica per la condivisione dei stickers:

Telegram 5.6 condivisione stickers

Per gli utenti che possiedono un iOS, con Telegram 5.6 possono testare la nuova funzionalità che vi consente di cancellare gli adesivi usati di recente:

Telegram 5.6 cancella sticker recenti

Copia Link nei supergruppi e canali privati

Come ben sapete da moltissimo tempo ormai, prima per i canali pubblici e poi in un secondo momento per i supergruppi pubblici, è stata inserita la funzione che da la possibilità di copiare il link che punta al messaggio che si seleziona. Tempo fa, vi avevamo fatto vedere anche una guida sul come condividere i link dei post presenti in un Canale Telegram. Bene adesso questa funzione è disponibile anche per i canali o i gruppi privati:

Telegram 5.6 copia link messaggi gruppi e canali privati

Se non si fa parte di un canale o di un supergruppo privato e si riceve un link ad un messaggio, quando si prova a cliccare si ottiene questo messaggio:
Telegram 5.6 copia link messaggi gruppi e canali privatiAlmeno su Telegram 5.6 Stabile Stock e Telegram 5.6 Beta per Android, questo è il messaggio di errore che si riceve.

Filtro Membri nei canali e i gruppi

Diciamo che con Telegram 5.6 stabile per Android e iOS, si potrà sapere se gli amici che hai tra i contatti ti hanno tradito o meno, visto che ci sarà proprio una voce nell’elenco dei membri che recita: Contatti in questo gruppo oppure Contatti in questo canale. Finalmente i traditori della patria potranno essere puniti. No dai scherziamo. Però il filtro che ti permette di vedere quanti dei tuoi contatti sono membri del tuo gruppo o del tuo canale, è sicuramente una cosa utile. Eccovi di seguito un carosello di screenshot:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Telegram 5.6 per iOS: impostazioni per big emoji

Grazie al nostro amico e utente super attivo nel nostro supergruppo InsideTelegramLab, cioè @Leggenda88, abbiamo scoperto che gli utenti iOS vengono trattati in modo diverso da quelli Android, infatti a quanto pare in Telegram 5.6 stabile per iOS, andando su Impostazioni > Aspetto > other, è possibile attivare o disattivare le big-emoji.

Telegram 5.6 iOS big emoji

Per chi non si ricordasse, questa è una funzione rilasciata con Telegram 5.5. Sostanzialmente la funzione big emoji funziona in questo modo: se il messaggio che viene inviato oppure che viene ricevuto contiene solo emoji queste risultano ingrandite, disponibile per Android e iOS.

Telegram 5.6 per iOS big emoji

Telegram contro lo spam e lo scam

Prima di passare all’ultimissima novità, forse la più importante di questo aggiornamento, non possiamo non segnalarvi il messaggio di Allerta che Telegram restituisce quando un account Telegram si occupa di cose illegali. Non solo, c’è anche un’etichetta che avvisa l’utente ancor prima che aprisse la chat della possibile minaccia:

Telegram 5.6 segnalazione SPAM e SCAM

Archivia Chat:

Abbiamo lasciato alla fine questa novità introdotta in Telegram 5.6 beta, anzi si può dire che questa features è quella che rappresenta di più questo aggiornamento di fine Aprile, inizio Maggio.

In poche parole oltre alla lista delle chat normali o per meglio dire quella classica che visualizzate adesso, con il prossimo aggiornamento avrete questa seconda lista che comprenderà le chat archiviate, che porteranno con loro alcune caratteristiche peculiari:

  • c’è la possibilità di aggiungere un numero illimitato di chat nella lista di chat archiviate.
  • c’è la possibilità di fissare fino ad un massimo di 100 chat all’interno delle caht archiviate
  • se una chat è stata archiviata, ritornerà automaticamente nella lista chat attive non appena l’interlocutore invierà un nuovo messaggio.
  • se chat è stata silenziata ed è stata archiviata, essa resterà all’interno della lista delle chat archiviate anche quando l’interlocutore della chat invia nuovi messaggi.

Sostanzialmente, se archiviate una chat, ricordatevi di silenziarla così questa resterà nella lista delle chat archiviate per sempre o almeno finché non deciderete di toglierla dalle chat archiviate e riportarla nella lista classica.

Ecco come si archivia una chat:

Video dimostrativo

Bhe a quanto pare gli sviluppatori hanno inserito un piccolo Easter Egg dedicato alla funzione per l’archiviazione delle chat:

Stando alle indicazioni e alle indiscrezioni, questo esater egg dovrebbe scattare con una probabilità di 1 su 1000. Non sappiamo dirvi se è così o meno, abbiamo ricevuto questo video e ve lo giriamo, chissà se tra voi c’è un fortunato che potrà vederlo con i propri occhi.

Telegram 5.6 per iOS, più di sicurezza

Nel frattempo, sempre per chi ha scaricato e installato l’ultima versione di Telegram su iOS, andando nelle impostazioni del passcode sono state implementate e migliorate rispetto al passato, rendendo più robusta la sicurezza e soprattutto per chiudere/aprire il lucchetto con un codice da 6 cifre, rispetto al passato che era solo di 4 cifre. In più è stata aggiunta anche l’opzione alfanumerica.

 

Conclusione

Dedicare una conclusione a questo post che vi svella tutte le novità presenti all’interno di Telegram 5.6 per Android e iOS è molto difficile, più che altro perché non sappiamo più che cosa dirvi, se non farvi i complimenti se siete arrivati fino alla fine di questo articolo. Probabilmente ci siamo dimenticati qualcosa per strada e molto probabilmente nelle prossime ore questo post verrà aggiornato come al solito.

Insomma questo è tutto quello che possiamo dirvi su Telegram 5.6 per Android e iOS, adesso tocca a voi con i vostri commenti e le vostre impressioni nei commenti qui sotto dirci la vostra. Noi possiamo dirvi che rispetto alla versione 5.5, questa volta gli sviluppatori hanno rilasciato un aggiornamento decente e che ci ha sorpreso molto. Ovviamente vi diamo appuntamento al prossimo post dedicato alle novità presenti in Telegram Desktop.

Noi come al solito, io e tutto il team, vi aspettiamo sul nostro canale ufficiale su Telegram, ma anche nel supergruppo InsideTelegramLab e nel canale InsiDevCode. Poi se avete qualche secondo per dirci la vostra su questo aggiornamento, vi aspettiamo qui sotto.

Telegram 5.6 per Android e iOS: Archivia chat, miglioramenti grafici e non solo!

Lascia un commento!

Commenta il post attravaero Telegram, WordPress e Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.