Telegram 5.10 per android e ios header

Nelle scorse ore è stato rilasciato Telegram 5.10 per Android e iOS, versione che porta con se diverse novità.

Pure questa versione continua la sua evoluzione portando sempre più animazioni e movimento all’interno dell’applicazione. Quindi dopo l’introduzione degli stickers animati, ecco che con Telegram 5.10 arrivano pure gli emoji animati. Infatti all’interno del nostro canale Telegram ve ne avevamo già parlato e anticipato l’arrivo. Però lo novità non riguardano solo gli emoji animati, ma anche altre piccole cose che vi illustreremo di seguito.

telegram 5.9 per android e ios

Telegram 5.10 per Android e iOS, ecco le novità

  • Emoji Animate

Telegram 10 porta con se la riproduzione automatica degli emoji che verranno visualizzati in modo simile a degli sticker animati. Questo tipo di animazione scatta solo se vengono inviati da soli in un messaggio e se la funzione Big-emoji è stata attivata, altrimenti non vengono riprodotte le animazioni collegate. Per adesso le uniche emoji animate sono: ❤️👍😒😳🥳.

Inoltre, facendo un tap sull’emoji del cuore, si potranno avvertire delle vibrazioni. Non sappiamo se tutti gli emoji saranno animati e avranno una vibrazione collegata, però per il momento godiamoci il cuore.

telegram 5.10 per android e ios battito cuore

  • Big emoji impostabili

Finalmente anche Telegram 5.10 per Android si allinea con la versione iOS, quindi porta con se la funzione che permette di attivare e disattivare le big/large emoji tramite l’opzione nel pannello delle impostazioni della chat: Impostazioni > Impostazioni Chat > Emoji Grandi

telegram 5.10 per android e ios big emoji

  • Tema Giorno

Con Telegram 5.10 si potrà scegliere un nuovo colore principale più chiaro o più scuro per il tema “Giorno”, basta andare in Impostazioni > Aspetto (su iOS) oppure Impostazioni > Impostazioni Chat (su Android).

  • Tema Grafite

Con Telegram 5.10 per Android, ritorna il tema “Grafite” (o “Graphite”). Per chi non lo sapesse, il tema fu rimosso con la versione 5.7, senza una spiegazione chiara del perché di tale scelta, però a quanto pare con la nuova versione questo tema ritorna ad essere una delle scelte a disposizione degli utenti Telegram, che vogliono personalizzare l’aspetto grafico dell’applicazione.

Telegram 5.10 per android e ios tema Grafite

  • Colori per la modalità notturna su iOS

Se siete degli utenti iOS da ora in poi potrete scegliere colori più accentuati per i temi notturni.

 

  • Loop Sticker Animati

Telegram 5.10 per Android e iOS porta un piccolo miglioramento per quello che riguarda gli stickers animati. Infatti, con la nuova versione di Telegram è stata introdotta la funzione che vi da la possibilità di scegliere se far continuare a riprodurre gli sticker animati di continuo o no. La funzione in questione si chiama  “Loop Animated Stickers” e la trovate in Impostazioni > Impostazioni Chat > Sticker e maschere > Riproduci sticker animati in loop.

  • Anteprima nel video-player

Telegram 5.10 per Anroid e iOS porta con se anche un piccolo ritocco per quello che riguarda il player video. Infatti scorrendo il pallino sulla barra di progressione presente durante la riproduzione di un video sarà possibile vedere una immagine di anteprima del frame a cui ci si vuole fermare. Effetto già visto in tanti siti come YouTube, Vimeo e così via.

In più, con la nuova versione di Telegram 5.10 si può aggiungere un timestamp all’interno della didascalia del video, questa verrà automaticamente evidenziata come collegamento. Toccando un timestamp il video verrà riprodotto dal punto giusto. Questo funziona anche se menzioni un timestamp quando rispondi a un video.

  • Zoom Fotocamera

Telegram 5.10 per Anroid e iOS porta con se un’altra novità molto interessante e allo stesso tempo utile, cioè la possibilità di zoomare mentre si utilizza la fotocamera per scattare una foto oppure per girare un video:

Telegram 5.10 per android e ios zoom fotocamera

Come potete vedere dallo screenshot prima indicato, la funzione è stata implementata in modo virtuale all’interno dell’applicazione. Per aumentare oppure ridurre lo zoom potete utilizzare i tasti + o – oppure potete spostare il pallino da sinistra verso destra oppure da destra verso sinistra per trovare l’inquadratura perfetta. Questa funzione non è stata implementata solo per le foto, ma anche per i video:

  • Usa l’app stock per la fotocamera

Un’altra novità introdotta in Telegram 5.10 per Android e iOS riguarda la gestione della fotocamera. Come ben sapete all’interno del pannello degli allegati, il primo riquadro è dedicato alla fotocamera. Quindi quando fatte un tapp sopra questa si apre e viene gestita da Telegram. Bene da oggi in poi tenendo premuto per qualche istante in più vi si aprirà momentaneamente l’app predefinita per la fotocamera.

  • Invio silenzioso

Finalmente si potrà scrivere ad una persone senza disturbarla. Infatti tenendo premuto il pulsante per inviare un messaggio, si potrà scegliere se inviare il messaggio in modo silenzioso. Questo significa che il messaggio inviato apparirà nelle notifiche di push dell’interlocutore, contrassegnato dal emoji del campanello sbarrato “🔕” e non verrà riprodotto alcun suono.

  • Formattazione messaggi

Finalmente Telegram 5.10 per Android si allinea con Telegram per iOS e Telegram Desktop, infatti con questa nuova versione si avrà la possibilità di formattare il testo ancor di più rispetto al passato. Non solo, si avrà la possibilità di scegliere se scrivere in grassetto, corsivo e sottolineato:

Telegram 5.10 per android e ios formattazione testo

  • Ruoli personalizzati

Telegram 5.10 porta con una piccola novità anche per gli amministratori di gruppi. Infatti da oggi in poi sarà possibile creare dei titoli personalizzati per ogni amministratore, questo significa che verrà sostituita la scritta “amministratore” che appare accanto al nome di questi in ogni messaggio. Quindi preparati nel far distinguere il ‘Fondatore’, dal ‘CFO’ e dal ‘Distruttore di spam’.

  • Slowmode

Con Telegram 5.10 per Android e iOS si può dire che è arrivato l’antiflood di default. Questo significa che tutti i membri che avranno questa restrizione potranno inviare un messaggio ad intervalli di tempo precisi. Questi intervalli sono così suddivisi: 30s, 1m, 5m, 15m, 30m, o 1h. Finalmente le persone inizieranno a mandare messaggi lunghi qualche frase e non più solo monosillabe.

Telegram 5.10 per android e ios slowmode

Quando l’amministratore di un gruppo abiliterà la Modalità lenta o slowmode, all’interno di un gruppo, le persone saranno in grado di inviare un solo messaggio nell’intervallo che scelgono. Un timer mostrerà quanto si dovrà aspettare prima di inviare il prossimo messaggio.

Telegram 5.10 per android e ios slowmode

  • Migliorato del pannello allegati

Telegram 5.10 per Android e iOS rende in prende in prestito un’altra cosa da Telegram X. Infatti all’interno di questa nuova versione di Telegram è stato introdotto il nuovo menù per l’invio dei media. Questo nuovo menù è stato ridisegnato e assomiglia molto a quello già utilizzato e implementato all’interno di  Telegram X.

telegram 5.10 per android e ios pannello allegati
A sinistra potete vedere il pannello allegati di Telegram 5.10 e a destra potete vedere l’attuale pannello allegati di Telegram X.

Quindi, quando cliccate sull’icona per allegare un file multimediale oppure un contatto o la vostra posizione, da sinistra verso destra troverete le seguenti icone: galleria, file, posizione, contatto, musica e sondaggi ( all’interno dei canali e gruppi), ma anche i vari bot inline.

  • Widget Commenti

Comments.App, cioè lo strumento per commentare i post dei canali sviluppato e rilasciato con Telegram 5.7, ora vi consente di aggiungere un widget di commenti direttamente all’interno del vostro sito web. Grazie a questo widget, gli utenti di Telegram saranno in grado di accedere con soli due tocchi e lasciare commenti con testo e foto. Poi ovviamente posso anche rispondere agli altri utenti che hanno commentato oppure mettere like o dislike al commento.

Gli utenti che parteciperanno ai commenti direttamente sul vostro sito personale, possono anche iscriversi ai commenti e ricevere notifiche da @DiscussBot .

telegram 5.10 widget commenti

Se volete vedere questo widget in azione, potete farlo direttamente da qui. Un’altra cosa importante, questo widget non è supportato dalla tecnologia Instant View di Telegram, quindi se il vostro sito si apre all’interno di Telegram con l’apertura rapida, gli utenti non potranno commentare i post.

 

Conclusione

Possiamo dire che ufficialmente si conclude qui la presentazione di Telegram 5.10 per Android e iOS, anche perché non ci sono altre novità particolari da segnalare se non qualche ritocco qua e la, qualche bug fix e qualche altra piccola sciocchezza sotto il cruscotto. È sorprendere vedere che il team impegnato nello sviluppo e il mantenimento di Telegram, continui ciclo di rilasci che dalla versione 5.5 in poi, hanno permesso a questa applicazione di messaggistica di evolversi offrendo qualche funzione in più, ascoltando qualche consiglio in più da parte della comunità. Sicuramente ci sono tante altre cose da fare e forse gli stickers animati, gli emoji animati e il cambio dei nomi degli amministratori potevano aspettare, ma è pur sempre vero che un applicazione aggiornata con costanza crea molto più interesse rispetto ad una che non viene aggiornata con qualcosa di serio da mesi.

In conclusione vogliamo ringraziare i ragazzi del gruppo InsideTelegramLab che ci hanno dato una mano per la realizzare questo articolo, infatti grazie alle loro prove e test, ci hanno permesso di non perdere neanche una novità introdotta in Telegram 5.10 per Android e iOS.

Noi come al solito, io e tutto il team, vi aspettiamo sul nostro canale ufficiale su Telegram, ma anche nel supergruppo InsideTelegramLab. Poi se avete qualche secondo per dirci la vostra su questo aggiornamento, vi aspettiamo qui sotto.

Telegram 5.10 per Android e iOS: habemus messaggi silenziosi, titoli per gli amministratori e modalità lenta

Lascia un commento!

Commenta il post attravaero Telegram, WordPress e Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.