Telegram 7.4 per Android e iOS: ecco le novità

Telegram 7.4 per Android e iOS è finalmente disponibile per tutti. Questa versione è arrivata un pochino a sorpresa, infatti è arrivata come un fulmine a ciel sereno prima nella versione stabile per gli utenti iOS e quasi 24 ore dopo, in seguito ad una serie di versioni beta la nuova versione è arrivata anche su Android.

Diciamo che non è la prima volta che succede così, cioè che un aggiornamento arrivi all’improvviso e che non passi per molti versioni beta. Però, va detto che comunque noi di InsideTelegram siamo riusciti ad anticiparvi alcune delle novità in arrivo prima del rilascio della versione stabile, quindi diciamo che tra il SuperGruppo e il Canale più di qualcuno ha avuto la possibilità di vedere che cosa stava per arrivare. Ma non perdiamo il tempo in chiacchiere inutili, andiamo a vedere insieme che cosa c’è di nuovo in Telegram 7.4.

Telegram 7.4 per Android e iOS: ecco le novità

trasferire chat da whatsapp a telegram

Ancor più Privacy

  • Elimina non solo i messaggi, ma anche i gruppi che hai creato, le chat segrete e la cronologia delle chiamate per tutte le parti, senza lasciare traccia.

Con Telegram 7.4 si ha la possibilità di avere ancor di più la propria privacy, infatti con questa nuova versione si potrà togliere via dall’app tutte le eventuali tracce scomode e che potrebbero essere causa di litigi inutili. La privacy è anche questa, la possibilità di togliere quello che non serve.

Chiamate di gruppo o meglio Chat Vocali migliorate

  • Regola il volume per i singoli partecipanti di una chat vocale.
  • Visualizza le chat vocali attive nei tuoi gruppi nella parte superiore della scheda Chiamate (ad oggi la funzione è attiva solo per gli utenti iOS).

Telegram 7.4 per Android e iOS, così come Telegram Desktop, migliorano una funzione che alla vigilia della vigilia di Natale il team Telegram aveva offerto agli utenti mobile e desktop la possibilità di scambiarsi gli auguri attraverso le chat vocali o chiamate di gruppo. Un mese dopo questa funzione viene migliorata e prossimamente verrà aggiornata di nuovo, ma non vi anticipiamo nulla. Dovete godervi la possibilità di regolare il volume dei partecipanti.

Player musicale migliorato

  • Tocca il nome dell’artista nel player musicale per vedere i brani di quell’artista da tutte le tue chat.
  • Metti in pausa e riprendi i brani con un effetto dissolvenza.
  • Tieni premuti i pulsanti “Successivo” e “Precedente” per avanzare rapidamente o riavvolgere la traccia.

Era da un pochino che il player musicale non veniva aggiornato e non veniva migliorato, con Telegram 7.4 per Android e iOS finalmente pure questa funzionalità è stata migliorata e sicuramente sarà molto interessante vedere come potrebbe essere adottata dai podcaster 😉

Altre funzionalità

  • Dai il benvenuto ai nuovi utenti in un singolo tocco con uno sticker suggerito.
  • Goditi il supporto migliorato per TalkBack
  • Segnala gruppi o canali falsi che si fingono persone o organizzazioni famose aprendo il loro Profilo > ⋮ > Segnala.
  • Link di invito ai canali e ai gruppi privati, la funzione è stata leggermente migliorata nel design

Telegram 7.4 per ha introdotto alcune piccolo cose che sicuramente hanno reso questo aggiornamento da una parte anche molto divertente. Cioè avere un messaggio di benvenuto automatico da utilizzare quando un nuovo contatto si unisce su Telegram è sicuramente una cosa positiva. Così come è una cosa positiva sapere che finalmente hanno messo di nuovo mano al supporto per TalkBack e VoiceOver, in questo modo tutte le persone che sfortunatamente hanno un problema di vista e utilizzano una di queste due tecnologie finalmente si spera che possano usare al meglio Telegram sul loro dispositivo mobile.

Telegram cerca di combattere le truffe e le fake da diverso tempo, adesso finalmente si possono segnalare canali e gruppi fake direttamente attraverso il sistema di Report.

Un’altra funzionalità che ha subito un leggero miglioramento grafico è quella dedicata ai link di invito ai canali o gruppi privati, è leggermente più intuitivo il funzionamento. Ci siamo aspettati fino all’ultimo di vedere qualcosa in più come per esempio:

  • in quanti hanno cliccato sul link di invito
  • in quanti si sono iscritti al gruppo o al canale grazie a quel link

Queste sono due delle cose che ci saremmo aspettati di vedere, ma che in questo momento non ci sono. Speriamo nel prossimo futuro che arrivino.

Telegram 7.4: spostamento cronologia chat da altre app

  • Sposta la cronologia dei messaggi da altre app come WhatsApp, Line e KakaoTalk su Telegram.
  • Usa la funzione Esporta chat nelle altre app, quindi condividi il file esportato su Telegram.

Siamo arrivati alla fine della carrellata di novità introdotte in Telegram 7.4 per Android e iOS, quindi non potevamo non concludere in grande stile. Infatti abbiamo lasciato alla fine la presentazione di questa funzionalità, perché alle 23:54 del 28 Gennaio 2021 è ancora la funzionalità su cui i membri del SuperGruppo InsideTelegram Lab sta ancora discutendo e facendo a pezzi, con test e prove varie.

Non si può negare che questa funzionalità è stato l’effetto WOW che molti utenti Telegram si aspettavano da un aggiornamento, con questa funzionalità il team di sviluppo ha lasciato spiazzati tutti gli utenti, non solo quelli che utilizzano questa app quotidianamente, ma anche coloro che la utilizzano sporadicamente e anche coloro che non hanno mai usato Telegram.

Sapere che hai la possibilità di importare in Telegram, che chat one-to-one e quelle di gruppo, che hai avviato su WhatsApp, Line e KakaoTalk è una cosa magnifica. Nonostante quelle che potrebbero essere le limitazioni del caso, il tema di sviluppo ha realizzato una funzione che fa risparmiare fatica e soprattutto evita agli utenti di passare per bot o altri sistemi strani.

Che dire, complimenti.

Conclusione

Questo è tutto quello che possiamo dirvi su Telegram 7.4 per Android e iOS, adesso tocca a voi con i vostri commenti e le vostre impressioni nei commenti qui sotto dirci la vostra. Ovviamente vi diamo appuntamento al prossimo post dedicato alle novità presenti in Telegram Desktop. Inoltre volevamo aggiungere pure questa cosa:

Telegram sta crescendo dal punto di vista del progetto e soprattutto sta iniziando ad avere la giusta attenzione da parte del pubblico a livello mondiale. Il mese di Gennaio 2021 sicuramente sarà ricordato come il mese più prolifico e il mese che ha visto una crescita del pubblico +100 milioni di nuovi utenti. Non solo, il traffico Internet mobile generato dalle due applicazioni per la messaggistica istantanea Telegram e WhatsApp a Mosca nel dicembre 2020 e nel gennaio 2021 per la prima volta è stato identico. Questo vuol dir tanto, perché significa che in una grande città come Mosca gli utenti hanno iniziato ad utilizzare con molta più costanza Telegram. Secondo lo studio del più grande operatore di telefonia mobile russo MTS, il traffico di Telegram è cresciuto più di 60 volte nel 2020, rispetto all’anno precedente.

Adesso non sappiamo se questo trend rimarrà così per tutto il 2021, quello che è certo e che abbiamo già visto nel 2020 non è un caso se l’app viene utilizzata sempre di più, se viene scelta sempre di più da parte di utenti normali, da parte di aziende di vario tipo e soprattutto dalla pubblica amministrazione di tutto il mondo. Ormai è diventata anche esempio di app sicura da utilizzare, segnalata nelle serie tv, l’ultima in ordine di tempo è la serie Netflix Spionaggio: i trucchi del mestiere che nell’episodio Comunicazioni segreto in cui Telegram viene citato come app utilizzata per mandare messaggi sicuri.

Quanti saranno gli utenti Telegram attivi mensilmente al 24 Aprile 2021 ad un anno esatto dal traguardo dei 400 milioni di utenti attivi?
Non lo sappiamo se saranno poco più di 500 milioni, un altro traguardo raggiunto all’inizio dell’anno e in poco più di 8 mesi, così come non sappiamo se saranno +600 milioni, ma quello che siamo sicuri e possiamo dirvi è che ormai questa applicazione e tutto il suo ecosistema non può più essere ignorato indipendentemente dalla tipologia di utente, cioè normale oppure se si tratta di una realtà economica.

Insomma questa è la nostra piccola riflessione a fine post dedicato a Telegram 7.4 per Android e iOS, la palla passa a voi. Vi aspettiamo nei commenti qui sotto oppure all’interno del nostro gruppo.

Come al solito vi aspettiamo sul nostro canale ufficiale su Telegram, ma anche nel supergruppo InsideTelegramLab. Poi se avete qualche secondo per dirci la vostra su questo aggiornamento, vi aspettiamo qui sotto.

About the author

Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia. Tra i progetti realizzati: http://www.insidevcode.eu/ e http://androidos-lab.it

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.