Come attivare i commenti in un canale Telegram

Con questa guida, andremo a scoprire insieme come attivare i commenti in un canale Telegram. Questa sarà come al solito una guida veloce, passo a passo, molto semplice e veloce da mettere in pratica. Per chi non lo sapesse, è dalla versione 7.1 che Telegram permette agli amministratori e creatori di canali di attivare i commenti per i post/messaggi che vengono pubblicati all’interno di un canale Telegram.

Grazie a questa funzione, tutti gli iscritti al canale (se questo è privato) o anche i lettori non iscritti (se il canale è pubblico) possono partecipare e contribuire alla dibattito.

Come funzionano i commenti in un canale Telegram?

A differenza degli altri sistemi sviluppati da terzi, come il bot @CommentsBot di cui abbiamo parlato qui, con questa funzione integrata in Telegram dalla versione 7.1 i tuoi iscritti al canale, ma anche i lettori esterni possono partecipare alle discussioni senza abbandonare Telegram uscendo fuori e commentando in una piattaforma esterna. In questo modo, qualsiasi utente che si è unito al canale oppure che lo legge anche se non è iscritto potrà esprimere le proprie opinione su un argomento e segui il filo della conversazione di altri colleghi, solo così potrai avere contatto più diretto con gli abbonati del of catena.

Nota:
Prima di continuare a leggere quanto segue e abilitare i commenti in un canale Telegram, è importante che tu abbia precedentemente creato un gruppo, indipendentemente se quest’ultimo è pubblico o privato.
Se il gruppo è privato, una volta che verrà collegato al canale e il canale è pubblico, pure il gruppo diventerà di dominio pubblico e chiunque si potrà iscrivere.

Come abilitare i commenti in un canale

Per attivare questa funzione in un canale Telegramma, devi essere il creatore del canale o amministratore e avere determinati privilegi, altrimenti non sarai in grado di farlo. Quindi assicurati come amministratore di avere tutti i privilegi necessari per mettere in pratica quanto segue.

Ecco i passaggi da seguire:

  1. Avvia il App di Telegram, sul tuo dispositivo mobile o sul tuo computer se utilizzi Telegram Desktop.
  2. Dalla lista dei canali che amministri oppure che hai creato, fai clic sul canale su cui si desidera abilitare i commenti.
  3. Se utilizzi l’app di Telegram, clicca sul nome del canale, invece se sei da desktop individua in alto a destra i tre punti verticali e fare clic sul menu.
    attivare commenti canale telegram
  4. Come puoi vedere da questa serie di schermate, una volta che hai cliccato sul nome del canale verrai mandato nella scheda dedicata alle informazioni generali, dove cliccando sull’icona a forma di matita se sei da Android oppure sull’icona modifica se sei da iOS, potrai visualizzare la voce Discussione. Invece da Telegram Desktop, quando clicchi sui tre puntini verticali verrà visualizzato un menù contestuale all’interno del quale c’è la voce “Gestisci il canale” e fare clic su di esso.
  5. Cliccando sulla voce Discussione, verrai indirizzato all’interno della schermata che ti permetterà di scegliere uno tra i gruppi che hai già realizzato in precedenza oppure potrai crearne uno nuovo.
    Come consigliato prima, è meglio se il gruppo lo crei prima, perché così ti è più facile ricordarlo in futuro.
    attivare commenti canale telegram - 2
    Una volta cliccato sul gruppo che vuoi collegare al canale, ti comparirà la schermata che ti chiederà se sei certo di questa scelta, cliccando su Collega il gruppo, il gioco è fatto. Infatti vieni portato automaticamente nella schermata delle impostazioni dove sotto la voce Discussione comparirà il nome del canale.
    Attenzione:
    Ricordarti di cliccare sull’icona in alto a destra per salvare le modifiche
  6. Se hai seguito alla perfezione i punti precedenti, questo è il risultato finale:
    attivare commenti canale telegram - 3

Insomma, nulla di così complicato. Ricordati che i commenti e i messaggi pubblicati all’interno del gruppo saranno visibili a chiunque anche se non iscritto al gruppo, ma solo al canale.

Conclusione

Per il momento questo è tutto quello che possiamo dirvi sulla funzione commenti e come abilitarla per il proprio canale Telegram. Noi come al solito, vi aspettiamo sul nostro canale ufficiale su Telegram, ma anche nel supergruppo InsideTelegramLab e nel canale InsiDevCode. Non dimenticatevi del canale InsideBind dove potete trovare nuovi bot, canali e gruppi Telegram con cui potete interagire. Puoi anche sostenere questo progetto con un caffè su Ko-fi.

Leggi anche:
– Che cos’è e come funziona Telegram: guida all’uso

About the author

Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia. Tra i progetti realizzati: http://www.insidevcode.eu/ e http://androidos-lab.it

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.