Finalmente è giunta l’ora di pubblicare i dati relativi al sondaggio lanciato da InsideTelegram nel mese di Febbraio 2019. 

Come prima cosa, volevamo ringraziare tutte le comunità e tutti i canali di Telegram che ci hanno aiutato condividendo il sondaggio e chiedendo alle persone di compilarlo.

Dopo un’attenta analisi, ecco che cosa ne è uscito fuori dalle risposte di quasi 1000 persone. Per l’esattezza parliamo di 975 persone.

L’analisi prenderà in considerazione tutte le domande che abbiamo rivolto al pubblico e ci saranno i relatavi grafici con le percentuali delle risposte.

ATTENZIONE:
La pagina è molto lunga, quindi prendetevi il tempo necessario per leggerla fino in fondo. 

La tua età

Abbiamo scelto di iniziare il sondaggio dedicato a Telegram da questa domanda. Perché eravamo curiosi di sapere quella che potrebbe essere l’età media degli utilizzatori di Telegram.

A una domanda riguardante l’età, soprattutto in questo caso, ci si aspetterebbe di vedere un percentuale nelle risposte molto alta per quello che riguarda il pubblico giovane under 20 ed una percentuale molto più base per quello che riguarda il pubblico over 30. Invece i dati ci dicono un’altra cosa.

tra i 13 e i 20 anni
19%
tra i 21 e i 40 anni
42%
tra i 41 e i 60 anni
37%
Altre età
2%

Genere

Quando abbiamo fatto la domanda sul genere, abbiamo pensato che sarebbe stato molto utile vedere la distribuzione del genere e soprattutto se l’applicazione Telegram era prettamente un ambiente maschile o femminile.

Nei primi momenti e dopo le prime risposte che avevamo ricevuto, diciamo che le percentuali erano molto alla pari, invece alla conclusione del sondaggio siamo rimasti senza parole quando abbiamo visto il gap di genere.

Sia chiaro, stiamo parlando di un campione di quasi 1000 persone, quindi tendiamo a pensare che le comunità che hanno partecipato a questo sondaggio, abbiano una grande percentuale maschile rispetto a quella femminile.

Maschi
73%
Donne
17%

Da quanto tempo utilizzi Telegram?

Dal sondaggio non poteva mancare una domanda di questo genere. Questo perché in questi anni abbiamo visto crescere gli utilizzatori di Telegram in Italia ed eravamo curiosi di sapere effettivamente quale era la percentuale di quelli che potrebbero essere considerati gli utenti più recenti e quelli che utilizzano Telegram da molto più tempo.

1 anno
16%
2 anni
17%
3 anni
21%
4 anni
18%
5 anni
28%

Quante ore trascorri su Telegram durante la giornata?

Molto spesso ci è capitato di ricevere la stessa domanda durante gli eventi dove abbiamo partecipato: quante ore trascorrono gli utenti su Telegram durante la giornata?

Quindi ecco che l’abbiamo inserita nel nostro sondaggio ed ecco a voi i risultati.

1 ora
20%
2 ore
23%
3 ore
17%
4 ore
21%
Altre risposte
8%

Come hai scoperto Telegram?

Come sapete Telegram in questi anni non ha mai investito neanche un centesimo nel farsi pubblicità e farsi conoscere in giro per il mondo, ma ha puntato tutto sulla comunità e sul passa parola.

Non sappiamo ancora se questa è stata la strategia giusta, quello che è certo e che possiamo dedurre da queste risposte è che effettivamente ad oggi questa scelta ha avuto successo. Almeno dalle risposte e sulla carta così sembra.

Amici
50%
Siti Web
30%
Giornali e Telegiornali
3%
Google Play
11%
Apple Store
3%
Altre risposte
3%

Hai consigliato Telegram agli amici?

All’appello non poteva mancare questa domanda, anche perché è collegata in modo diretto a quella precedente. Infatti le risposte a questa domanda hanno confermato quelle che sono state le risposte precedenti.

Si
96%
No
4%

Consiglieresti Telegram ai propri colleghi oppure ai tuoi clienti?

Con questa domanda abbiamo voluto vedere se gli utenti fuori dall’ambiente familiare e di amicizia avrebbero coinvolto i propri colleghi o addirittura i propri clienti.

Guardando le risposte precedenti non ci ha sorpreso vedere questi risultati.

Piccola Nota:
Nonostante a questa domanda e le altre due precedenti, hanno risposto tutti i partecipanti al sondaggio, non sappiamo il perché di questa variazione di pochi punti percentuali rispetto alla domanda precedente.

Si
98%
No
2%

Per che cosa utilizzi principalmente Telegram?

A questa domanda ci siamo aspettati di ricevere tantissime risposte che ci indicavano che l’utilizzo principale di Telegram era fatto di chiacchierate con gli amici e divertendosi. Invece siamo stati smentiti e dobbiamo dire che siamo stati molto soddisfatti nel sapere che è così.

Lavoro
40%
Tenersi Informati
30%
Divertimento
20%
Studio
10%

Quanti amici hai su Telegram?

Un altro dei misteri e allo stesso tempo una lamentela da parte di coloro che utilizzano oppure vorrebbero utilizzare Telegram, si riassume sempre in questa affermazione: A me Telegram piace, però sai che ho pochissimi amici.

Quindi giustamente abbiamo inserito questa domanda nel nostro sondaggio dedicato a Telegram. Non possiamo negarvi il fatto che siamo restati sbalorditi nel vedere che tra i quasi 1000 partecipanti al sondaggio ci fossero cosi tante persone che hanno così tanti amici che utilizzano Telegram.

da 1 a 5 amici
13%
da 6 a 15 amici
18%
da 16 a 20 amici
12%
da 21 a 25 amici
7%
da 26 a 30 amici
9%
più di 40 amici
41%

Utilizzi principalmente Telegram attraverso?

Il nostro progetto parla spesso dei vari client Telegram e quindi eravamo molto curiosi di sapere se anche gli altri utilizzatori dell’ecosistema Telegram avessero scelto come noi di utilizzare per ogni dispositivo il client Telegram dedicato.

Di tutte le risposte che abbiamo ricevuto, quelle che ci hanno sorpreso di più sono quelle dedicate a Windows Phone.

Telegram per Android
40%
Telegram per iOS
20%
Telegram per Windows Phone
1%
Telegram per Mac OS
9%
Telegram per Windows
12%
Telegram per GNU/Linux
7%
Telegram versione Web
11%

Utilizzi Client alternativi a quelli Stock?

Eravamo curiosi di sapere se gli utenti di Telegram utilizzavano gli applicativi ufficiali che vengono segnalati all’interno del sito telegram.org e negli store ufficiali del proprio sistema operativo oppure se utilizzavano applicativi sviluppati da terzi e basate sul codice sorgente di Telegram.

Piccola Nota:
Quando abbiamo realizzato questo sondaggio, Telegram X era considerato ancora un client alternativo. 


Va aggiunto che a questa domanda hanno risposto solo 150 persone. Quindi ecco il perché di queste percentuali così alte per alcuni client alternativi e per altri no. 

OTIGram
40%
Mobogram
30%
Telegram X
15%
Plus Messenger
10%
Altri
5%

Sei iscritto a dei canali o gruppi/supergruppi su Telegram?

In un sondaggio dedicato a Telegram sicuramente non poteva mancare una domanda del genere. Dobbiamo dire la verità, non ci sorprende di vedere questi risultati.

Si
98%
No
2%

A quanti canali sei iscritto?

A questo punto era difficile non entrare nello specifico, chiedendo ai partecipanti di indicarci mediamente a quanti canali sono iscritti. Questo perché abbiamo ritenuto necessario capire qualcosa in più su quelle che sono le abitudini degli utenti che utilizzano Telegram.

da 1 a 5 canali
19%
da 6 a 11 canali
22%
da 12 a 15 canali
11%
più di 16 canali
48%

A quanti gruppi/supergruppi sei iscritto?

Come ben sapete in Telegram si ha la possibilità di creare una piccola comunità, talmente piccola che un gruppo può raggiungere la dimensione di 200.000 partecipanti. Noi di InsideTelegram ne frequentiamo diversi in lingua italiana e non solo. Alla luce di tutto ciò, dobbiamo dire che questo ambiante e modo di fare comunità ci piace molto, anzi a volte più dei canali.

Però ecco che cosa hanno risposto le nostre quasi 1000 persone.

da 1 a 5 gruppi
44%
da 6 a 11 gruppi
24%
da 12 a 15 gruppi
5%
più di 16 gruppi
27%

Hai un tuo canale o gruppo/supergruppo?

Non potevamo non chiedere ai partecipanti al sondaggio dedicato a Telegram se fossero i creatori di un Canale oppure di un Gruppo.

Vedendo i dati delle risposte precedenti, non ci ha sorpreso molto vedere che in questo caso le risposte siano stati quasi alla pari.

Si
52%
No
48%

Per amministrare il tuo canale Telegram, che servizi utilizzi?

A questa domanda hanno giustamente risposto la metà dei partecipanti al sondaggio, cioè coloro che precedentemente hanno affermato di aver creato un canale o un gruppo.

Abbiamo fatto questa domanda perché eravamo curiosi di sapere se i partecipanti erano al corrente che degli sviluppatori indipendenti hanno realizzato delle risorse utili e che semplificavano la vita nella gestione del proprio canale Telegram.

Solo strumenti offerti da Telegram
48%
Bot ChannelHelp
26%
Controllerbot
10%
PostPickr
9%
Altri
7%

I canali che segui più spesso, in che lingua sono?

Siccome la curiosità di capire le abitudini degli utenti italiani su Telegram era tanta, abbiamo sottoposto loro anche questa domanda.

Lingua Italiana
88%
Lingua Inglese
9%
Altre lingue (russo, francese, tedesco e spagnolo)
3%

Che tipologia di canali segui su Telegram?

Volevamo sapere un pochino quelli che erano i gusti e le preferenze, quindi abbiamo chiesto ai nostri partecipanti al sondaggio di indicarci le tipologie di canali a cui sono iscritti.

News quotidiane
22%
Notizie Tecnologia
14%
Guide e consigli
14%
Web Marketing
10%
Programmazione
8%
Canali sposrtivi
8%
News Telegram
7%
Canali offerte
7%
Altre tipologie di canali
10%

I canali che frequenti, quanti membri hanno?

Così come siamo stati curiosi di sapere la tipologia di canale a cui sono iscritti, volevamo anche sapere il numero degli iscritti a questi canali.

dai 10 ai 500 membri
20%
dai 501 ai 2000 membri
22%
più di 2001 memebri
58%

Che tipologia di gruppi/supergruppi segui su Telegram?

Oltre ai canali, volevamo sapere un pochino quelli che erano i gusti e le preferenze dei partecipanti al sondaggio per quello che riguardava i gruppi e i supergruppi a cui sono iscritti. Quindi abbiamo chiesto ai nostri partecipanti al sondaggio di indicarci le tipologie di gruppi e i supergruppi a cui sono iscritti.

Notizie Tecnologia
15%
Guide
14%
Canali sposrtivi
13%
Web Marketing
11%
News Telegram
10%
Programmazione
8%
SEO
8%
Programmazione
7%
Altre tipologie di canali
15%

I gruppi e i supergruppi che frequenti, quanti membri hanno?

Così come per i canali, siamo stati curiosi di sapere la tipologia di gruppi o supergruppi a cui sono iscritti, volevamo anche sapere il numero degli iscritti a questi gruppi o supergruppi.

dai 10 ai 500 membri
32%
dai 501 ai 2000 membri
20%
più di 2001 memebri
48%

Utilizzi i bot di Telegram?

Eravamo curiosi di sapere se gli intervistati utilizzassero i bot.

Si
82%
No
18%

Quanti bot utilizzi?

Così come eravamo curiosi di sapere se gli utenti italiani di Telegram utilizzassero i  bot, volevamo sapere più o meno anche quanti ne utilizzavano.

da 1 a 5 bot
50%
da 6 a 10 bot
24%
da 11 a 15 bot
7%
da 16 a 20 bot
3%
più di 20 bot
16%

Utilizzi la funzione delle chiamate VoIP di Telegram?

Siamo rimasti molto sorpresi dalle risposte avute a questa domanda. Questo perché pensavamo che le chiamate VoIP fossero una di quelle funzioni che agli utenti, almeno quelli italiani, piacesse molto e che l’avrebbero trovata utile come funzione.

Sarà il fatto che ormai tutti offrono minuti illimitati oppure perché le persone non conoscono questa funzione, sta di fatto che le risposte sono state queste.

Si
39%
No
61%

Quanto spesso utilizzi la funzione delle chiamate VoIP di Telegram?

In questo caso, hanno risposto alla domanda solo il 31% degli intervistati che precedentemente hanno detto di utilizzare le chiamate VoIP.

Una volta al mese
71%
Almeno 2 volte alla settimana
19%
Tutti i giorni
10%

Utilizzi la funzione videomessaggi di Telegram?

Visto che attualmente non esiste la funzione per le videochiamate, Telegram permette agli utenti di inviare dei piccoli videomessaggi con una durata massima di 1 minuto.

Onestamente non ci aspettavamo questo risultato.

Si
32%
No
68%

Utilizzi la piattaforma Telegra.ph?

L’ecosistema Telegram è composto da diversi elementi o meglio piattaforme, una di queste è la piattaforma per il microblogging Telegra.ph.

In questo caso non si aspettavamo un risultato diverso da quello che potete vedere anche voi.

Si
33%
No
67%

Utilizzi spesso l'editor fotografico di Telegram quando invii le foto?

Tra le varie funzionalità di Telegram, c’è anche un super editor per le immagini. Quindi visto che noi di InsideTelegram ne facciamo un uso intensivo, eravamo curiosi di vedere se anche i partecipanti a questo sondaggio dedicato a Telegram utilizzassero anche loro questa funzione.

Si
40%
No
60%

Cosa manca a Telegram per essere perfetto?

Questa è una di quelle domande a risposta libera. Da questa domanda ci aspettavamo di ricevere tantissime risposte diverse, che ci avrebbe reso difficile il lavoro dell’analisi dei dati. Invece sorprendentemente la maggioranza dei partecipanti al sondaggio aveva le idee chiare su quelle che sarebbero le funzioni che renderebbero questa applicazione perfetta.

È sorprende vedere come Telegram in questi mesi abbia lavorato molto e sia venuto incontro a queste richieste. Per esempio è arrivata la funzione per archiviare le chat e per quello che riguarda la piattaforma TON, siamo ad un buon punto.

Più strumenti per gli amministratori
45%
Videochiamate
18%
Chiamate di gruppo
16%
Archiviazione delle chat
15%
TON
1%
Altre risposte
5%

Conclusione

Siamo giunti alla fine di questo nostro primo sondaggio dedicato a Telegram, è stato un cammino lungo e allo stesso tempo faticoso, ma non per questo noi ci fermeremo qui. Anzi questo sondaggio è servito moltissimo anche a noi di InsideTelegram e InsideBind, visto che grazie a questo sondaggio abbiamo ricevuto diversi feedback utili per i nostri progetti.

Sicuramente nel prossimo futuro e per il prossimo sondaggio dobbiamo migliorare, non solo le domande poste alle persone che vi partecipano, ma abbiamo capito che dobbiamo migliorare leggermente di più la nostra piccola grande guida: Che cos’è e come funziona Telegram: guida all’uso!

Forse il nostro sondaggio non ha avuto gli stessi numeri di condivisioni e la stessa partecipazione che hanno avuto i nostri colleghi di Telegram Analytics, che qualche mese fa hanno lanciato un sondaggio dedicato a Telegram analogo al nostro e dedicato principalmente al mercato della federazione russa. Però comunque rispetto al passato, quando abbiamo lanciato un sondaggio analogo, siamo riusciti nel nostro primo traguardo, cioè coinvolgere anche le altre comunità Telegram.

Per questo dobbiamo dire grazie a: @OpenTelegramItalia, @ProgressTelegram, @DazUpdates, @selectallfromdual, @toolperstartup, @OpenGramItalia, @LeggendasBug, @ilcanaleinutile, @postpickr, @myDigitalFin, @moniataglienti, @italiatechnews, 𝕒𝕝𝕤𝕠𝔾𝔸𝕄𝔼ℝ’𝕤 𝔾𝕣𝕠𝕦𝕡 e @atuttolinux.

Vogliamo ringraziare uno ad uno tutti voi che avete partecipato a questo sondaggio e che ci avete inviato tanti feedback.

Siamo veramente grati a tutti coloro che hanno avuto il tempo di completare il sondaggio o hanno contribuito a diffonderlo, e apprezziamo molto la fiducia dimostrata.

Vogliamo ringraziare tutti coloro che avranno la pazienza e la buona volontà di arrivare fino a quest’ultima riga di questa pagina.

Per il momento noi ci fermiamo qui, vi diamo appuntamento al prossimo sondaggio dedicato a Telegram e nel mentre vi aspettiamo all’interno del nostro canale Telegram e nel nostro supergruppo.