commentare i post nel canale Telegram

Una della domande che ho ricevuto spesso alla fine dei miei interventi dedicati a Telegram for Business è stata la seguente: Come far commentare i post nel canale Telegram?
Ovviamente le risposte e le soluzioni che fino a qualche giorno fa davo erano diverse e prevedevano vari sistemi, uno in primis è realizzare un supergruppo dedicato al progetto. Però da oggi c’è la soluzione ancor più facile e si chiama @CommentsBot.

Insomma grazie al bot @CommentsBot puoi far commentare i post nel tuo canale Telegram.

comments bot commentare i post nel canale Telegram

Prima di continuare il nostro post alla scoperta di questo tool, dobbiamo dirvi che il bot @CommentsBot è stato realizzato dallo stesso team che ha realizzato @controllerbot (di cui vi parleremo in un secondo momento)

Introduzione @CommentsBot?

Grazie a questo bot avrete la possibilità ricevere e soprattutto far commentare i post che pubblicate all’interno del vostro canale Telegram. La cosa particolare di questo bot è che lo si può utilizzare anche all’interno dei gruppi o dei supergruppi.

Non solo @CommentsBot è il primo bot che sfrutta alla perfezione la nuova tecnologia web widget di Telegram, rilasciata con la versione 4.8, che da la possibilità agli utenti di accedere ai commenti grazie al loro account Telegram.

Come funziona @CommentsBot?

In poche parole, questo bot genera una pagina web, collegata al post da voi creato, dando la possibilità a chi vuole parteciparvi di registrarsi alla conversazione grazie al loro account Telegram.

Non solo il bot è capace e supporta la possibilità di inviare dei post che includono dei media, da anche la possibilità di modificare i post inviati e grazie al supporto del linguaggio Markdown si ha la possibilità di formattare il testo del post (leggi qui). Il post che avete generato con questo bot lo potete condividere nel vostro canale e gli utenti potranno parteciparvi cliccando sul bottone => Open Comments

Quindi una volta che avete realizzato il vostro post, questo verrà generato anche in versione web con le informazioni e la formattazione testuale che avete fatto per il vostro canale o gruppo.

Un’altra cosa bellissima di questo bot, è che non solo è stato integrato all’interno del bot @ControllerBot, ma ti permette di ricevere le notifiche con il testo di chi commenta. In questo modo puoi accedervi in modo veloce e decidere se rispondere oppure se il commento non è educato di cancellarlo.

Collegati a @CommentsBot?

Indipendentemente dal fatto che tu sia il creatore del post e amministratore, per commentare i post nel canale Telegram devi collegarti alla pagina così come dovranno farlo anche gli altri utenti.

comments bot commentare i post nel canale Telegram

Diciamo che questa parte è la più macchinosa, perché ovviamente ti viene chiesto di mettere il tuo numero di telefono, quello collegato al tuo account Telegram. Come vedi qui sotto:

comments bot commentare i post nel canale Telegram

A questo punto si deve entrare nell’applicazione Telegram e dall’ultimo messaggio che si riceve dall’account ufficiale di Telegram dovete cliccare sul bottone che accetta e convalida il collegamento. Questa azione genera questa schermata di pop-up che vedete qui sotto:

comments bot commentare i post nel canale Telegram

Una volta completato questo passaggio, potete iniziare a commentare e partecipare alla conversazione senza problemi:

comments bot commentare i post nel canale Telegram

Conclusione:

Prima di tutto devo ringraziare i magnifici ragazzi di InsideTelegram e in particolare i ragazzi che corrispondono ai nickname: DAZ e David S.
Si perché questo post nasce dopo aver avuto uno scambio di idee sull’utilità di questo bot.

Rimango del parere che coloro che scelgono di utilizzare questo sistema sicuramente non hanno la volontà di ricevere di commenti sotto un loro post all’interno del proprio progetto personale oppure è molto utile per chi ha realizzato un progetto basato su tutto l’ecosistema Telegram.

Sostanzialmente se utilizzi Telegra.ph per scrivere post, con il bot @CommentsBot puoi ricevere finalmente un parere da parte degli utenti. Questo perché puoi generare il link della conversazione, inserirla a fine post e aspettare che le persone commentino.

@CommentsBot torna ancor più utile per coloro che gestiscono supergruppi di Telegram molto grandi e che vorrebbero dare vita a delle discussioni collegate ad argomenti specifici. Per esempio in un supergruppo dedicato alla programmazione, si potrebbero creare delle discussioni che parlano di una determinata funzione implementate bene o male.(vedi come succede con Disqus)

Un’altra lacuna momentanea di @CommentsBot è il fatto che le risposte ai commenti delle persone che partecipano al conversazione vengono messe alla fine come un ultimo commento e non subito dopo (vedi come succede con Disqus).

Ultima nota, la dove ci fossero dei problemi con il bot, il team ha realizzato un bot per il supporto, attraverso il quale potete anche inviare le vostre proposte per migliorare il servizio offerto.

Noi vi diamo appuntamento alla prossima guida e consiglio dedicato a Telegram, nel mentre vi ricordiamo di seguirci sui Canali Telegram InsideTelegram e InsiDevCode , poi se vi avanza del tempo oppure se avete problemi con Telegram oppure dei dubbi amletici non esitate ad iscrivervi al nostro SuperGruppo InsideTelegram Lab.

Come far commentare i post nel canale Telegram?