Ci siamo, dopo tantissime ore di lavoro e tantissimi calcoli, finalmente è giunta l’ora di pubblicare i dati relativi al sondaggione lanciato da InsideTelegram nel mese di Febbraio 2020.
Evento che è arrivata alla sua terza edizione e che di anno in anno ci da moltissime soddisfazioni. Perché solo così possiamo sapere e toccare con mano la super comunità di utenti che utilizzano frequentemente Telegram durante la giornata.
Come prima cosa, volevamo ringraziare tutte le comunità e tutti i canali di Telegram che ci hanno aiutato condividendo il sondaggio e chiedendo alle persone di compilarlo. Quindi di seguito, in base alla categoria vi lasciamo l’elenco completo di chi ci ha dato una mano.
Veramente grazie di cuore perché senza di voi non saremo mai riusciti da soli a fare quello che abbiamo fatto.
Bot
- @teleisthefuturebot
- @Social8Ball_bot
- @Anonymous_telegram_bot
- @MasterPollBot
Canali
- @toolperstartup
- @apclickIT
- @moniataglienti
- @ciraolo
- @Teleisthefuture
- @RedDeadRedemptioNews
- @AndroidFriendsItaliaChannel
- @LeggendasBug
- @ProgressTelegram
- @NeleB54GoldBlog
- @statiperwa
- @paolaciccarelliconsulting
- @myDigitalFin
- @pistakkioseo
- @italiatechnews
- @LoveTodayGaming
Gruppi
- Locanda Sperduta | DazGroup
- 𝕒𝕝𝕤𝕠𝔾𝔸𝕄𝔼ℝ’𝕤 𝔾𝕣𝕠𝕦𝕡 |
- @italiatelegram
- @OpenGramItalia
Qualche numero generato da questa terza edizione
Qualche numero generato da questa terza edizione del sondaggio dedicato a Telegram.
Il post pubblicato all’interno del canale in data 5 Febbraio, cioè il primo giorno dell’aggio del sondaggio, ha generato più di 21.600 di visualizzazioni. Tutto questo è stato raggiunto anche grazie alle condivisioni del post all’interno di altri tanti canali, gruppi e bot Telegram.
Campione del pubblico scelto
Dopo un’attenta analisi, ecco che cosa ne è uscito fuori dalle risposte di 1870 persone, per l’esattezza parliamo di un +895 persone, rispetto alla precedente edizione.
L’analisi prenderà in considerazione tutte le domande che abbiamo rivolto al pubblico e ci saranno i relatavi grafici con le percentuali delle risposte.
ATTENZIONE:
La pagina è molto lunga, quindi prendetevi il tempo necessario per leggerla fino in fondo.
La tua età
Abbiamo scelto di iniziare il sondaggio dedicato a Telegram da questa domanda. Perché eravamo curiosi di sapere quella che potrebbe essere l’età media degli utilizzatori di Telegram. A una domanda riguardante l’età, soprattutto in questo caso, ci si aspetterebbe di vedere un percentuale nelle risposte molto alta per quello che riguarda il pubblico giovane under 20 ed una percentuale molto più base per quello che riguarda il pubblico over 30. Invece i dati ci dicono un’altra cosa.Genere
Quando abbiamo fatto la domanda sul genere, abbiamo pensato che sarebbe stato molto utile vedere la distribuzione del genere e soprattutto se l’applicazione Telegram era prettamente un ambiente maschile o femminile.
Nei primi momenti e dopo le prime risposte che avevamo ricevuto, diciamo che le percentuali erano molto alla pari, invece alla conclusione del sondaggio siamo rimasti senza parole quando abbiamo visto il gap di genere.
Sia chiaro, stiamo parlando di un campione di 1870 persone, quindi tendiamo a pensare che le comunità che hanno partecipato a questo sondaggio, abbiano una grande percentuale maschile rispetto a quella femminile.
Posizione geografica
Abbiamo pensato che sarebbe stato molto utile vedere la distribuzione dei partecipanti al nostro sondaggio in base alla posizione geografica. Questa domanda ha avuto lo scopo di capire se l’applicazione Telegram più al nord, al centro, al sud o sulle isole. Non solo, abbiamo preso in considerazione anche quei utenti italiani che vivono all’estero.
Estero dove?
Considerando che nella domanda dedicata alla posizione geografica era presente anche la voce estero, le 50 persone che hanno compilato il sondaggio provengono in percentuale da questi paesi.
Da quanto tempo utilizzi Telegram?
Dal sondaggio non poteva mancare una domanda di questo genere. Questo perché in questi anni abbiamo visto crescere gli utilizzatori di Telegram in Italia ed eravamo curiosi di sapere effettivamente quale era la percentuale di quelli che potrebbero essere considerati gli utenti più recenti e quelli che utilizzano Telegram da molto più tempo.
Quante ore trascorri su Telegram durante la giornata?
Molto spesso ci è capitato di ricevere la stessa domanda durante gli eventi dove abbiamo partecipato: quante ore trascorrono gli utenti su Telegram durante la giornata?
Quindi ecco che l’abbiamo inserita nel nostro sondaggio ed ecco a voi i risultati.
Come hai scoperto Telegram?
Come sapete Telegram in questi anni non ha mai investito neanche un centesimo nel farsi pubblicità e farsi conoscere in giro per il mondo, ma ha puntato tutto sulla comunità e sul passa parola.Non sappiamo ancora se questa è stata la strategia giusta, quello che è certo e che possiamo dedurre da queste risposte è che effettivamente ad oggi questa scelta ha avuto successo. Almeno dalle risposte e sulla carta così sembra.
Hai consigliato Telegram agli amici?
All’appello non poteva mancare questa domanda, anche perché è collegata in modo diretto a quella precedente. Infatti le risposte a questa domanda hanno confermato quelle che sono state le risposte precedenti.
Dopo aver utilizzato Telegram, consiglieresti l’applicazione agli amici o ai propri colleghi oppure ai tuoi clienti?
Con questa domanda abbiamo voluto vedere se gli utenti fuori dall’ambiente familiare e di amicizia avrebbero coinvolto i propri colleghi o addirittura i propri clienti.
Consideri Telegram un’applicazione che pensa alla tua privacy?
Ormai tutti noi sappiamo che Telegram è un’applicazione per la messaggistica istantanea che ha come focus principale la privacy degli utenti. Quindi abbiamo chiesto ai partecipanti se pensano che effettivamente questa applicazione pensa alla loro privacy.
Consideri Telegram un’applicazione sicura per come protegge i tuoi dati?
Dopo la privacy, Telegram dichiara di essere un’applicazione sicura che protegge i dati dei propri utenti. Volevamo mettere alla prova la comunità, perché solo loro potevano confermarci se si sento veramente che Telegram protegge i loro dati.
Per che cosa utilizzi principalmente Telegram?
A questa domanda ci siamo aspettati di ricevere tantissime risposte che ci indicavano che l’utilizzo principale di Telegram era fatto di chiacchierate con gli amici e divertendosi. Invece siamo stati smentiti e dobbiamo dire che siamo stati molto soddisfatti nel sapere che è così.
Quanti amici hai su Telegram?
Un altro dei misteri e allo stesso tempo una lamentela da parte di coloro che utilizzano oppure vorrebbero utilizzare Telegram, si riassume sempre in questa affermazione: A me Telegram piace, però sai che ho pochissimi amici.
Quindi giustamente abbiamo inserito questa domanda nel nostro sondaggio dedicato a Telegram. Non possiamo negarvi il fatto che siamo restati sbalorditi nel vedere che tra i quasi 1000 partecipanti al sondaggio ci fossero cosi tante persone che hanno così tanti amici che utilizzano Telegram.
Utilizzi principalmente Telegram attraverso?
Il nostro progetto parla spesso dei vari client Telegram e quindi eravamo molto curiosi di sapere se anche gli altri utilizzatori dell’ecosistema Telegram avessero scelto come noi di utilizzare per ogni dispositivo il client Telegram dedicato.
Essendo questa una domanda a risposta multipla e non obbligatoria, ecco come hanno risposto i 897 utenti su 1870 partecipanti.
Utilizzi l’applicazione ufficiale di Telegram?
Eravamo curiosi di sapere se gli utenti di Telegram utilizzavano gli applicativi ufficiali che vengono segnalati all’interno del sito telegram.org e negli store ufficiali del proprio sistema operativo oppure se utilizzavano applicativi sviluppati da terzi e basate sul codice sorgente di Telegram.
Utilizzi Client alternativi a quelli Stock?
Eravamo curiosi di sapere dagli intervistati quali applicativi basati su Telegram utilizzavano e se ne utilizzavano più di uno. La domanda non era obbligatoria ed era a risposta multipla.
A questa domanda hanno risposto solo 271 persone e queste sono le loro risposte.
Sei iscritto a dei canali o gruppi/supergruppi su Telegram?
In un sondaggio dedicato a Telegram sicuramente non poteva mancare una domanda del genere. Dobbiamo dire la verità, non ci sorprende di vedere questi risultati.
A quanti canali sei iscritto?
A questo punto era difficile non entrare nello specifico, chiedendo ai partecipanti di indicarci mediamente a quanti canali sono iscritti. Questo perché abbiamo ritenuto necessario capire qualcosa in più su quelle che sono le abitudini degli utenti che utilizzano Telegram.
A quanti gruppi/supergruppi sei iscritto?
Come ben sapete in Telegram si ha la possibilità di creare una piccola comunità, talmente piccola che un gruppo può raggiungere la dimensione di 200.000 partecipanti. Noi di InsideTelegram ne frequentiamo diversi in lingua italiana e non solo. Alla luce di tutto ciò, dobbiamo dire che questo ambiante e modo di fare comunità ci piace molto, anzi a volte più dei canali.
Hai un tuo canale o gruppo/supergruppo?
Non potevamo non chiedere ai partecipanti al sondaggio dedicato a Telegram se fossero i creatori di un Canale oppure di un Gruppo.
Vedendo i dati delle risposte precedenti, non ci ha sorpreso molto vedere che in questo caso le risposte siano stati quasi alla pari.
I canali che segui più spesso, in che lingua sono?
Come ben sappiamo Telegram è un’applicazione per la messaggistica istantanea che non conoscere confini e che viene utilizzata a livello mondiale da diversi milioni di utenti. Con il progetto InsideBind abbiamo visto che esistono diversi canali ufficiali e verificati a livello internazionale molto seguiti, quindi siamo stato curiosi di sapere de gli utenti che hanno partecipare a questo sondaggio, seguivano solo canali Telegram in lingua italiana oppure anche in altre lingue.
Essendo questa una domanda a risposta multipla e non obbligatoria, ecco come hanno risposto i 894 utenti su 1870 partecipanti.
Che tipologia di canali segui su Telegram?
Volevamo sapere un pochino quelli che erano i gusti e le preferenze, quindi abbiamo chiesto ai nostri partecipanti al sondaggio di indicarci le tipologie di canali a cui sono iscritti.
Quest’anno la domanda è stata impostata a risposta multipla e non obbligatoria, ecco come hanno risposto i 882 utenti su 1870 partecipanti.
I canali che frequenti, quanti membri hanno?
Così come siamo stati curiosi di sapere la tipologia di canale a cui sono iscritti, volevamo anche sapere il numero degli iscritti a questi canali.
Quest’anno la domanda è stata impostata a risposta multipla e non obbligatoria, ecco come hanno risposto i 851 utenti su 1870 partecipanti.
Per amministrare il tuo canale Telegram, che servizi utilizzi?
A questa domanda hanno giustamente risposto la metà dei partecipanti al sondaggio, cioè coloro che precedentemente hanno affermato di aver creato un canale o un gruppo.
Abbiamo fatto questa domanda perché eravamo curiosi di sapere se i partecipanti erano al corrente che degli sviluppatori indipendenti hanno realizzato delle risorse utili e che semplificavano la vita nella gestione del proprio canale Telegram.
Che tipologia di gruppi/supergruppi segui su Telegram?
Oltre ai canali, volevamo sapere un pochino quelli che erano i gusti e le preferenze dei partecipanti al sondaggio per quello che riguardava i gruppi e i supergruppi a cui sono iscritti. Quindi abbiamo chiesto ai nostri partecipanti al sondaggio di indicarci le tipologie di gruppi e i supergruppi a cui sono iscritti.
Quest’anno la domanda è stata impostata a risposta multipla e non obbligatoria, ecco come hanno risposto i 779 utenti su 1870 partecipanti.
I gruppi e i supergruppi che frequenti, quanti membri hanno?
Così come per i canali, siamo stati curiosi di sapere la tipologia di gruppi o supergruppi a cui sono iscritti, volevamo anche sapere il numero degli iscritti a questi gruppi o supergruppi.
Quest’anno la domanda è stata impostata a risposta multipla e non obbligatoria, ecco come hanno risposto i 741 utenti su 1870 partecipanti.
Utilizzi i bot di Telegram?
Eravamo curiosi di sapere se gli intervistati utilizzassero i bot.
Quanti bot utilizzi?
Così come eravamo curiosi di sapere se gli utenti italiani di Telegram utilizzassero i bot, volevamo sapere più o meno anche quanti ne utilizzavano.
Quale di questi bot di Telegram conosci?
Eravamo curiosi di sapere quali tra i bot più chiacchierati e presenti all’interno del blog ufficiale di Telegram, fossero conosciuti dagli utenti che hanno partecipato al sondaggio.
La domanda è stata impostata a risposta multipla e non obbligatoria, ecco come hanno risposto i 686 utenti su 1870 partecipanti.
Quale di questi bot di Telegram, sviluppati da sviluppatori indipendenti, conosci?
Eravamo curiosi di sapere quali tra i bot più chiacchierati e presenti all’interno del blog ufficiale di Telegram, fossero conosciuti dagli utenti che hanno partecipato al sondaggio.
La domanda è stata impostata a risposta multipla e non obbligatoria, ecco come hanno risposto i 542 utenti su 1870 partecipanti.
Utilizzi la funzione delle chiamate VoIP di Telegram?
Siamo rimasti molto sorpresi dalle risposte avute a questa domanda. Questo perché pensavamo che le chiamate VoIP fossero una di quelle funzioni che agli utenti, almeno quelli italiani, piacesse molto e che l’avrebbero trovata utile come funzione.
Sarà il fatto che ormai tutti offrono minuti illimitati oppure perché le persone non conoscono questa funzione, sta di fatto che le risposte sono state queste.
Quanto spesso utilizzi la funzione delle chiamate VoIP di Telegram?
In questo caso, hanno risposto alla domanda solo il 37% degli intervistati che precedentemente hanno detto di utilizzare le chiamate VoIP.
Utilizzi la funzione videomessaggi di Telegram?
Visto che attualmente non esiste la funzione per le videochiamate, Telegram permette agli utenti di inviare dei piccoli videomessaggi con una durata massima di 1 minuto.
Onestamente non ci aspettavamo questo risultato.
Utilizzi la funzione Telesco.pe Telegram nel tuo canale pubblico?
I videomessaggi esistono per tutte le tipologie di chat presenti in Telegram, non solo gli utenti che hanno un canale pubblico, possono vedere i videomessaggi pubblicati all’interno del proprio canale direttamente sulla piattaforma telesco.pe.
Utilizzi la piattaforma Telegra.ph?
L’ecosistema Telegram è composto da diversi elementi o meglio piattaforme, una di queste è la piattaforma per il microblogging Telegra.ph.
In questo caso non si aspettavamo un risultato diverso da quello che potete vedere anche voi.
Utilizzi spesso l’editor fotografico di Telegram quando invii le foto?
Tra le varie funzionalità di Telegram, c’è anche un super editor per le immagini. Quindi visto che noi di InsideTelegram ne facciamo un uso intensivo, eravamo curiosi di vedere se anche i partecipanti a questo sondaggio dedicato a Telegram utilizzassero anche loro questa funzione.
Hai mai partecipato a sondaggi/quiz presenti in gruppi o canali di Telegram?
A Gennaio 2020 Telegram ha rilasciato la versione 2.0 dedicati ai sondaggi, tra le varie funzionalità è stata introdotta la possibilità di realizzare quiz. Ci sembrava interessante vedere se i nostri partecipanti al sondaggio, avevano già iniziato a vedere e partecipare a quiz su Telegram.
Cosa manca a Telegram per essere perfetto?
Questa è una di quelle domande a risposta libera. Da questa domanda ci aspettavamo di ricevere tantissime risposte diverse, che ci avrebbe reso difficile il lavoro dell’analisi dei dati. Invece sorprendentemente la maggioranza dei partecipanti al sondaggio aveva le idee chiare su quelle che sarebbero le funzioni che renderebbero questa applicazione perfetta.
È sorprende vedere come Telegram in questi mesi abbia lavorato molto e sia venuto incontro a queste richieste. Per esempio è arrivata la funzione per archiviare le chat e per quello che riguarda la piattaforma TON, siamo ad un buon punto. Non possiamo non segnalare il fatto che con Telegram 6.0 sono state introdotte le cartelle per suddividere le proprie chat.
La domanda è stata impostata a risposta multipla e non obbligatoria, ecco come hanno risposto i 797 utenti su 1870 partecipanti.
Cosa ne pensi della pubblica amministrazione che ha iniziato ad adottare sempre più spesso Telegram a discapito di altre applicazioni?
Utilizzi Telegram come strumento di lavoro?
Nella tua azienda, hanno già adottato l’utilizzo di Telegram per la comunicazione interna?
Conclusione
Siamo giunti alla fine di questo nostro primo sondaggio dedicato a Telegram, è stato un cammino lungo e allo stesso tempo faticoso, ma non per questo noi ci fermeremo qui. Anzi questo sondaggio è servito moltissimo anche a noi di InsideTelegram e InsideBind, visto che grazie a questo sondaggio abbiamo ricevuto diversi feedback utili per i nostri progetti.
Sicuramente nel prossimo futuro e per il prossimo sondaggio dobbiamo migliorare, non solo le domande poste alle persone che vi partecipano, ma abbiamo capito che dobbiamo migliorare leggermente di più la nostra piccola grande guida: Che cos’è e come funziona Telegram: guida all’uso!
Forse il nostro sondaggio non ha avuto gli stessi numeri di condivisioni e la stessa partecipazione che hanno avuto i nostri colleghi di Telegram Analytics, che qualche mese fa hanno lanciato un sondaggio dedicato a Telegram analogo al nostro e dedicato principalmente al mercato della federazione russa. Però comunque rispetto al passato, quando abbiamo lanciato un sondaggio analogo, siamo riusciti nel nostro primo traguardo, cioè coinvolgere anche le altre comunità Telegram.
Vogliamo ringraziare uno ad uno tutti voi che avete partecipato a questo sondaggio e che ci avete inviato tanti feedback.
Siamo veramente grati a tutti coloro che hanno avuto il tempo di completare il sondaggio o hanno contribuito a diffonderlo, e apprezziamo molto la fiducia dimostrata.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che avranno la pazienza e la buona volontà di arrivare fino a quest’ultima riga di questa pagina.
Per il momento noi ci fermiamo qui, vi diamo appuntamento al prossimo sondaggio dedicato a Telegram e nel mentre vi aspettiamo all’interno del nostro canale Telegram e nel nostro supergruppo.