Come disattivare in Telegram il download automatico di foto, messaggi vocali e Gif?

Oggi andiamo a rispondere a questa domanda: come disattivare in Telegram il download automatico di foto, messaggi vocali e Gif? Si vi sembrerà strano, ma ci sono ancora moltissime persone che non sono a conoscenza di questo procedimento e soprattutto che hanno una connessione dati molto limitata. Quindi questo significa molto spesso rischiano di consumare il proprio traffico mensile, perché l’applicazione scarica in automatico i vari contenuti.

Ordunque mettetevi comodi è andiamo a vedere come si fa questa cosa.

Come disattivare in Telegram il download automatico

Come disattivare in Telegram il download automatico

I passaggi da fare sono molto semplici e sono identici, indipendentemente dal fatto che il vostro dispositivo mobile sia animato da un sistema operativo Android o iOS, però noi vi faremo vedere le schermate per entrambi i sistemi operativi. Detto questo andiamo a sporcarci le mani, quindi prendete il vostro device e iniziamo a fare i vari passaggi.

Android con Telegram Stock

Come prima cosa dovete andare nelle Impostazioni dell’applicazione. In poche parole dovete cliccare sull’icona hamburger o per meglio dire l’icona composta da 3 linee che trovare in altro a sinistra dello schermo, vicino alla scritta Telegram. Potete attivare le Impostazioni di Telegram anche con uno swipe, cioè facendo un movimento da sinistra verso destra.

A questo punto quello che dovresti avere davanti agli occhi è questa schermata:

Come disattivare in Telegram il download automatico - impostazioni

A questo punto bisognerà fare tap sulla voce Impostazioni e poi sulla voce Dati e archivio:

Come disattivare in Telegram il download automatico - dati e archivio

Una volta che avete fato il tap su questa voce, verrete mandati in una schermata all’interno della quale trovate diverse indicazioni e diverse informazioni, però quello che ci interessa a noi è scendere leggermente in basso dove si trova la voce Download automatico media:Come disattivare in Telegram il download automatico - download automatico

Come potete vedere da questa schermata qui sopra il Download automatico è già attivo di default, quindi se volte disabilitare del tutto questa funzione vi basterà fare uno swipe verso sinistra sull’icona e disattivare del tutto questa funzione. In questo modo sarete voi a decidere quale contenuto scaricare di volta in volta, questo soprattutto quando avete a disposizione pochissimi GB per la connessione dati

Però Telegram vi offre un’altra bellissima opportunità, cioè avete la possibilità di scegliere in base al tipo di allegato (foto, messaggi vocali, video messaggi, video, file, musica e gif ) se attivare il download automatico quando connessi alla rete dati e quando connessi in Wifi.

Infatti ecco qui un carosello sul come potete impostare le varie voci:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Abbiamo scelto di mostrarvi questi passaggi sotto forma di carosello di immagini, perché ognuno di ha delle richieste ed esigenze diverse, infatti a noi quando è stato chiesto “come disattivare in Telegram il download automatico di foto, messaggi vocali e Gif?“, non sempre la domanda riguardava tutti i contenuti, ma un contenuto in specifico o due o più tipologie di file. È evidente e anche logico, che se avete pochi GB al mese o MB al giorno il download automatico di contenuti come video e musica devono essere disattivati per forza e non impostati con una dimensione limitata, come indicato da noi negli screenshot.

iOS con Telegram Stock

Come prima cosa dovete andare nelle Impostazioni dell’applicazione. In poche parole dovete cliccare sull’icona a forma di ingranaggio. A questo punto quello che dovresti avere davanti agli occhi è questa schermata:Telegram Stock iOS disattivare in Telegram il download automatico

A questo punto non dovete far altro che cliccare sulla voce Dati e archivio, una volta che avete fato il tap, verrete mandati in una schermata all’interno della quale trovate diverse indicazioni e diverse informazioni, però quello che ci interessa a noi è scendere leggermente in basso dove si trova la voce Download automatico media:

Telegram Stock iOS disattivare in Telegram il download automatico

A questo punto il discorso è identico nella forma e nella struttura a quello che abbiamo già fatto per Android con Telegram Stock. Le schermate sono leggermente diverse per quello che riguarda Telegram X su iOS.

iOS con Telegram X

Quello che non cambia è il passaggio per andare nelle Impostazioni dell’applicazione. Infatti si deve sempre e comunque cliccare sull’icona a forma di ingranaggio. A questo punto quello che dovresti avere davanti agli occhi è questa schermata:

Telegram X iOS disattivare in Telegram il download automatico

A questo punto non dovete far altro che cliccare sulla voce Dati e archivio, una volta che avete fato il tap, verrete mandati in una schermata all’interno della quale trovate diverse indicazioni e diverse informazioni, però quello che ci interessa a noi è leggermente diverso. Infatti in  Telegram X per iOS c’è si la voce Download automatico, ma va a riguardare solo una parte dei file, cioè le foto, gli audio e i videomessaggi:

Telegram X iOS disattivare in Telegram il download automatico

Quindi come potete vedere da questa schermata possiamo impedire il download automatico delle foto dalle chat private o dai gruppi, la stessa cosa vale per gli audio e per i video messaggi. Ovviamente come vi avevamo già detto in passato, cioè nel post dedicato a Telegram X per iOS, è un client ancora in fase di sviluppo e alcune funzioni che sono già presenti in Telegram Stock per iOS non sono ancora importate del tutto all’interno di questo client del futuro.

Android con Telegram X o meglio con Challegram

Così come per Telegram Stock, anche per il client Telegram X per Android o meglio Challegram per andare nelle Impostazioni dell’applicazione, non dovete  far altro che cliccare sull’icona hamburger o per meglio dire l’icona composta da 3 linee che trovare in altro a sinistra dello schermo, vicino alla scritta Telegram. Potete attivare le Impostazioni di Challegram anche con uno swipe, cioè facendo un movimento da sinistra verso destra.

A questo punto quello che dovresti avere davanti agli occhi è questa schermata:

disattivare in Challegram il download automatico

A questo punto bisognerà fare tap sulla voce Impostazioni (Settings) e poi sulla voce Dati e archivio (Data and Storage):

disattivare in Challegram il download automatico

Una volta che avete fato il tap su questa voce, verrete mandati in una schermata all’interno della quale trovate diverse indicazioni e diverse informazioni, però quello che ci interessa a noi è scendere leggermente in basso dove si trova la voce Download automatico media (Automatic media download):

disattivare in Challegram il download automatico

A questo punto in Challegram le cose cambiano leggermente, così come abbiamo già visto in precedenza per Telegram X su iOS le varie funzioni presenti all’interno di Telegram Stock sono stata raggruppate. Infatti come potete vedere dallo screenshot qui sopra, se fatte un tap sulle voci: In Private Chats, In Groups e In Channels, vi troverete davanti a queste schermate:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Quindi in base alle esigenze potete scegliere quali contenuti scaricare dalle Chat Private, le Chat di Gruppo e dai Canali.

Non solo, se ci fatte caso nello screenshot precedente oltre alle voci In Private Chats, In Groups e In Channels, c’è anche Advanced. Bene cliccando sopra questa voce vi si aprirà o meglio al menù Automatic media download verranno aggiunte altre tre voci: Restict on mobile data, Restrict on Wi-Fi e Restrict on Roaming:

disattivare in Challegram il download automatico

Da queste voci pote andare a limitare il download di file in base alla loro dimensione. Non solo avete anche la possibilità di impostare il non download del contenuto:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Va detto che qualsiasi modifica fatta all’interno di queste schermate devono essere sempre accompagnate dal click o tap sulla voce Save, altrimenti queste impostazioni non vengono prese n considerazione.

Conclusione:

Insomma siamo giunti alla fine e quindi seguendo questi passaggi avrete finalmente la possibilità di prendere sotto controllo il download automatico dei contenuti che vengono inviati e che ricevete tutti i giorni attraverso Telegram Stock e Telegram X. Noi ci fermiamo qui, vi diamo appuntamento alla prossima puntata o meglio alla prossima guida dedicata ai client Telegram Stock e Telegram X, ma anche alle prossime guide dedicate a Telegram Desktop.

Come al solito, vi aspettiamo sul nostro canale ufficiale su Telegram, ma anche nel supergruppo InsideTelegramLab e nel canale InsiDevCode.

label, , , , , , , ,

About the author

Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia. Tra i progetti realizzati: http://www.insidevcode.eu/ e http://androidos-lab.it

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.