Spoiler Telegram: che cos’è e come funziona?

Per festeggiare la fine del 2021 il team impegnato nello sviluppo dell’applicazione per la messaggistica istantanea Telegram ha rilasciato la versione 8.4. L’ultima major update che da una parte ha sistemato e migliorato le prestazioni dell’app rispetto alla versione 8.3, ma che allo stesso tempo ha introdotto tante novità, come le Reazioni, le traduzioni in app, QR code per tutte le chat e anche la funzione Spoiler.

Che cos’è la funzione Spoiler Telegram?

Prima di capire che cos’è la funzione spoiler, vediamo dove viene usato questo termine e che cosa indica:

Spoiler

  1. In aeronautica, diruttore.
  2. Negli autoveicoli, elemento della carrozzeria, di solito applicato nella parte posteriore, per evitare il risucchio dell’aria durante la marcia e consentire di conseguenza un migliore avanzamento del veicolo e un risparmio di carburante a parità di velocità.
  3. Il termine spoiler è spesso usato in ambito cinematografico per segnalare un testo che riporta delle informazioni che potrebbero svelare i punti salienti della trama di un film.

Partendo proprio da quest’ultima affermazione e utilizzo del termine il team Telegram ha ben pensato di introdurre la funzione Spoiler. Lo scopo della funzione Spoiler Telergram è proprio quello di offrire la possibilità agli utenti di poter scrivere qualcosa all’interno di un gruppo e di lasciare la possibilità di scelta degli utenti che vogliono leggere tutto il contenuto.

Quindi, indipendentemente che si tratti di una chat one-to-one, di un canale, gruppo o gruppo geo, gli utenti avranno la possibilità di utilizzare questa funzione.

Come si fa lo spoiler su Telegram da mobile?

Per attivare e utilizzare questa funziona è necessario selezionare la parte di testo che si vuole rendere invisibile e scegliere le opzioni testo. La nuova funzione spoiler si trova insieme a grassetto e corsivo, già presenti da tempo in Telegram.

spoiler telegram

Sostanzialmente, vi basterà scrivere il testo, selezionare il testo da nascondere e dal menù contestuale cliccare sui tre puntini e poi cliccare sulla voce Spoiler.

Il lettore finale vedrà il testo nascosto da una specie di etichetta glitterata e animata.
Quello che dovrà fare in questo caso, se mai desidera leggere il contenuto dello spoiler, sarà quello di cliccare su questa piccola parte invisibile per avere in chiaro la totalità del testo.

Ecco qui sotto l’esempio della feature Spoiler Telegram in azione:

telegram spoiler

Come si fa lo spoiler su Telegram da desktop?

Come da abitudine, il team Telegram rilascia quasi tutte le novità in concomitanza anche per Telegram Desktop, così che anche coloro che utilizzano principalmente Telegram dal proprio computer possa utilizzare le ultime novità.

spoiler telegram desktop

Sostanzialmente, vi basterà scrivere il testo, selezionare il testo da nascondere, fare click con il tasto desto e dal menù contestuale cliccare sulla voce Formattazione e poi cliccare sulla voce Spoiler. A differenza della versione Telegram mobile, in quella desktop il testo viene selezionato in grigio e questo verrà visualizzato come un testo coperto. Non c’è lo stesso effetto animato e glitterato.

Conclusione

Questo è tutto quello che dovete sapere sulla funzione Spoiler Telegram. Si può dire che ci abbiamo messo di più a fare gli screenshot e spiegare che cos’è il termine Spoiler, più che spiegare passo a passo e con passaggi complicati come si utilizza.

Come al solito vi aspettiamo sul nostro canale ufficiale su Telegram, ma anche nel supergruppo InsideTelegramLab. Poi se avete qualche secondo per dirci la vostra su questo aggiornamento, vi aspettiamo qui sotto.

About the author

Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia. Tra i progetti realizzati: http://www.insidevcode.eu/ e http://androidos-lab.it

2 Comments

  1. Massimiliano 6 Gennaio 2022 Reply
    • Flavius HaraborAuthor 6 Gennaio 2022 Reply

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.