Che cos’è e come funziona Telegram: guida all’uso

In un progetto come questo non possiamo non dedicare una guida completa all’uso di Telegram, questo perché voi lettori e amici ci avete chiesto in questi mesi diverse delucidazioni. Quindi mettetevi comodi e andiamo a scoprire insieme che cos’è e come funziona Telegram, in modo rapido e indolore.

Va detto sin da subito, che in questa guida pronta all’uso non vi parleremo solo di Telegram come app, ma è pensata in modo tale da portarvi a capire da subito come funzionano alcune delle sua funzionalità più importanti sfruttando dei post dedicati per ampliare il discorso, offrendo ulteriori dettagli su quella determinata funzione. Si perché lo scopo non è solo quello di elencare funzioni su funzioni, ma anche mostrarvi come questa applicazione è utile non solo per restare in contatto con amici, parenti, colleghi di lavoro, ma anche come strumento per il proprio business.

Come funziona Telegram

Che cos’è Telegram?

Telegram è un’applicazione di messaggistica che può essere utilizzata direttamente attraverso il tuo smartphone o tablet animato da Windows Mobile (l’applicazione non è più disponibile in quanto il sistema operativo Windows non esiste più), iOS e Android, ma anche direttamente attraverso il tuo smartwatch animato da Android Wear e se tutto questo non ti basta, sappi che puoi usare Telegram direttamente sul tuo PC con un client dedicato per il tuo sistema operativo (Windows, Mac OS o GNU/Linux), ma anche attraverso il client web oppure direttamente all’interno del browser Opera, così come non possiamo non segnalarvi la possibilità di utilizzare Telegram attraverso l’applicazione Franz.

Insomma non c’è un dispositivo o comunque un sistema che non ti dia la possibilità di utilizzare Telegram attraverso un dispositivo mobile o fisso. Certo utilizzare le applicazioni ufficiali e quelle presentate da Telegram sul loro sito ufficiale telegram.org, sicuramente vi danno la possibilità di avere le stesse funzionalità che molto spesso incontrate spiegate all’interno di questo progetto e non solo.

guida come funziona Telegram client ufficiali Telegram
Download Telegram Desktop || Download Telegram per Android || Download Telegram per iOS

 

Il tuo username su Telegram

Questa applicazione e il suo ecosistema è utile a comunicare con tutti coloro che hanno il tuo numero di telefono oppure semplicemente il tuo nickname. Si hai capito benissimo, ti basta un nome utente per essere contattato, quindi così come per Twitter, ti basterà indicare ai tuoi amici sui social che ti possono trovare come @nickname (@ErBoss88) oppure attraverso il link dedicato https://t.me/ErBoss88. Va aggiunto anche che puoi usare a-z, 0-9 e l‘underscore. Gli username/nickname sono case-insensitive, ma Telegram li memorizzerà con le maiuscole che preferisci, per esempio per il sistema ErBoss88 e erboss88 sono lo stesso utente. Un’altra cosa molto importate è che l’username dev’essere almeno di cinque caratteri.

Piccola Nota Importante

A te che leggi questo posto o meglio questa guida vorrei dirti questa cosa: diffida di tutti coloro che dicono che per certi versi Telegram è simile a WhatsApp. Questo perché le due applicazioni hanno una filosofia e un team di sviluppo totalmente diverso.

Non si può dire che le due applicazioni sono per certi versi simili, per diversi motivi:

  1. Per Telegram i Canali di Broadcast sono intesi come una chat unica dove una persona comunica o meglio invia a più persone in contemporanea lo stesso identico messaggio. Quindi è una chat dove tutti si possono unire e ricevere un messaggio in un unico posto e non come un ulteriore messaggio inviato nella chat privata come succede su WhatsApp. Sostanzialmente in Telegram il creatore di un canale di Broadcast da la possibilità agli utenti di scegliere se seguire o meno le novità, non come in WhatsApp dove il creatore sceglie le persone.
  2. Non si può parlare di chat simili, quando Telegram ti permette di impostare l’autodistruzione dei messaggi dopo X secondi dal momento della visualizzazione del contenuto. a questo va aggiunto il fatto che dalle chat segrete non si possono estrapolare i contenuti inviati.

Quindi dopo questa piccola anticipazione, direi che è il caso di allacciare le cinture perché da questo momento in poi il razzo che ci porta alla scoperta di Telegram è partito.

Cosa sono i Gruppi e i SuperGruppi in Telegram?

I gruppi di Telegram possono avere fino ad un massimo di 200 utenti, superata questa soglia i gruppi di trasformano e in SuperGruppi che possono arrivare fino a 200.000 membri ciascuno e sono strumenti di comunicazione estremamente potenti. Ecco qui alcune delle funzioni chiave che li mettono in evidenza nel mondo della messaggistica:

  • Cronologia unificata
  • Disponibilità su tutte le piattaforme
  • Ricerca Istantanea dei messaggi all’interno della chat
  • Risposte, menzioni e hashtag
  • Notifiche Intelligenti
  • Messaggi Fissati (funzione presente solo nei supergruppi)
  • Strumenti di moderazione
  • Statistiche dettagliate (solo per i gruppi che hanno dai 500 membri in su)
  • Condivisione di file (invia e ricevi file di ogni tipo, fino a 2 GB ciascuno)

Qual è la differenza tra gruppi, supergruppi e canali?

Come dicevamo prima i gruppi di Telegram sono ideali per condividere contenuti con gli amici e la famiglia, o collaboratori in piccoli team. Quindi se non si ha una grande esigenze di avere moltissime persone all’intero del proprio gruppo e di risorse extra, puoi creare un gruppo che arrivi fino a 200 membri e per impostazioni predefinita chiunque può invitare nuove persone e cambiare il nome e la foto del gruppo. Però questo non può essere condiviso con altri e mancano alcune funzioni presenti solo all’interno di un SuperGruppo

Quindi ecco che se il tuo gruppo cresce e si espande, puoi aggiornarlo e renderlo un SuperGruppo che diventa un punto molto più centralizzato e molto più completo. Infatti i SuperGruppi possono avere fino a 200.000 membri e hanno una cronologia unificata, i messaggi eliminati scompaiono per tutti, come dicevamo prima si possono fissare dei messaggi in testa alla chat, ci sono dei strumenti per la moderazione e soprattutto si ha la possibilità di rendere in gruppo pubblico, permettendoti di avere anche un link di invito personalizzabile.

Cosa sono i Canali in Telegram?

I Canali sono uno strumento per diffondere messaggi pubblici a un ampio pubblico. Infatti, un canale può avere un numero illimitato di membri. Quando scrivi in un canale, il messaggio viene contrassegnato con nome e foto del canale, e non i tuoi. Puoi aggiungere altri amministratori per farti aiutare nel gestire il canale. A differenza dei gruppi, i messaggi eliminati scompaiono per tutti, non solo per te. I nuovi membri possono visualizzare l’intera cronologia del canale quando si uniscono.

Sostanzialmente sono il nuovo sistema di newsletter, che non si bassa più su l’invio di e-mail, ma di messaggi unidirezionali inviati direttamente in un’applicazione.

I canali Telegram hanno un titolo, una descrizione ed un URL di riferimento. Esistono, inoltre, due tipologie di canali: canali pubblici e canali privati.

Cosa sono le geochat o gruppi geolocalizzati?

Con la versione di Telegram 5.8 per Android e iOS, sono stati introdotti gruppi geolocalizzati o per meglio dire geochat.
Quindi ecco che è giunto il momento di andare a fare un pochino il punto della situazione su queste geochat o gruppi geolocalizzati, insomma vedete voi come vi è più facile identificare questa funzione.

Se come l’argomento è abbastanza corposo e lungo, poi se come lo scopo di questo post/guide è quella di spiegare come funziona Telegram e allo stesso tempo questo è un argomento in continua evoluzione, abbiamo deciso di realizzare un post dedicato solo alle geochat.
Quindi se volete sapere di più su questa tipologia di chat, vi invitiamo a leggere: Caratteristiche delle geochat di Telegram.

In cosa sono diversi i canali privati e pubblici?

I canali pubblici hanno un’username (@InsideTelegram o @insidevcode).

Chiunque può trovarli usando la ricerca globale in Telegram. I canali privati sono chiusi e gli utenti (membri) devono essere aggiunto dal creatore o avere un link di invito per unirsi, altrimenti non possono essere trovati all’interno della ricerca globale. Ecco questo è un esempio di canale privato, che si può trovare solo cliccando qui e non ricercandolo.

Per semplificarti la lettura di questo post e per aiutarti a capire meglio come sfruttare al meglio i canali Telegram, abbiamo realizzato una serie di guide dedicate ad ognuno dei seguenti argomenti:

Sfruttando quest’ultima guida che ti abbiamo segnalato, puoi dare la possibilità a tutti gli utenti, anche quelli che non hanno Telegram utenti di visualizzare i contenuti di un canale direttamente attraverso il browser del proprio smartphone:

Questa funzionalità può tornare molto utile in ottica business e soprattutto per far conoscere il proprio canale al grande pubblico, dando la possibilità agli utenti di vedere i contenuti che vengono pubblicati all’interno del canale, la frequenza con cui il canale viene aggiornato e la qualità dei contenuti pubblicati.

Non solo, per quello che riguarda i canali e la loro gestione, in questi anni abbiamo cercato di realizzare tutta una serie di risorse che ti danno la possibilità di sfruttare al meglio tutto l’ecosistema Telegram, ma soprattutto i canali.

Quindi ti segnaliamo queste guide:

Se come i consigli non sono mai abbastanza e noi non ci siamo mai tirati indietro nel testare, provare e mettere in pratica diverse tecniche e tool, abbiamo realizza una guida veloce dedicata all’amministrazione del proprio canale Telegram con il tool PostPickr.
Tra tutti i tool che abbiamo provato e testato in questi anni, PostPickr rimane il migliore, visto che da la possibilità di risparmiare tempo e risorse quando devi gestire più di un canale Telegram, pagina Facebook, account Twitter o Instagram in contemporanea.

Tra tutte le risorse e le funzioni messe a disposizione dall’applicazione Telegram, i Canali sono la risorsa e la funzione più utilizzata da tutti.
Considerando che questa funzione è molto importante ed è quella che potrebbe sostituire la classica newslettere di un progetto web, abbiamo ben pensato di realizzare una guida che ti spiega come realizzare un canale Telegram di qualità. Guida basata sulla nostra esperienza!

Concludiamo questa carrellata di segnalazioni, ricordandovi che tra le diverse risorse in-app messe a disposizione degli amministratori dei canali, c’è anche la funzione dedicata alle statistiche. Considerando che l’argomento era molto lungo ed è in continua evoluzione, pure in questo caso, abbiamo deciso di semplificarti la vita realizzando la guida: Statistiche per i canali Telegram: cosa sono, come leggerle e a cosa servono?

Oltre alle statistiche dettagliate, all’interno dei canali Telegram, indipendentemente dalla tipologia (pubblico o privato) c’è la possibilità di vedere da subito quanti sono state le visualizzazioni di un post dalla sua pubblicazione. Questo contatore delle visualizzazioni dei post nei canali è il mondo più veloce per controllare quello che è l’impatto ottenuto dal post sul proprio pubblico in tempo reale.

In questi anni e soprattutto da quando abbiamo realizzato questa guida base, abbiamo ricevuto varie volte richieste di aiuto riguardanti il badge verificato. Bene per semplificare la vita a tutti coloro e speriamo anche la tua che leggi questo post, abbiamo realizzato una guida passo a passo che ti spiega come verificare e ottenere il badge per il proprio bot, canale o gruppo Telegram.

Bene adesso che abbiamo scoperto insieme tutte queste risorse dedicate ai canali Telegram, continuiamo la scoperta anche di altre funzionalità di Telegram.

Cosa sono le chat segrete in Telegram?

Le chat segrete altro non sono che delle chat con un livello di sicurezza maggiore, quindi oltre alla classica criptazione client-to-server, tutti i messaggi nelle chat segrete utilizzano la crittografia end-to-end. Questo significa che solo tu e chi riceve i messaggi li potete leggere e nessuno può decifrarli o intercettarli, neanche gli stessi sviluppatori di Telegram.

I messaggi inviati attraverso le chat segrete, indipendentemente dal formato (messaggio vocale, video messaggio, messaggio di testo o file vari) non possono essere inoltrati in altre chat. Inoltre quando viene eliminato un o più messaggi nella conversazione, viene ordinato all‘app di eliminarli anche dall’altra parte. Questo significa che anche l’altro interlocutore vedrà sparire il o i messaggio cancellati. Non solo, a differenza di altre applicazioni per la messaggistica, che utilizzano la tecnologia end-to-end, Telegram impedisce la possibilità di fare uno screenshot alla conversazione. Questo significa che se l’interlocutore prova a fare uno screen della chat, dall’altra parte il partecipante alla chat riceve un messaggio in cui viene avvisato del tentativo di fare uno screen.

Le chat segrete offrono la possibilità di impostare  l’autodistruzione dei messaggi di testo, foto, video e file in un lasso di tempo preimpostato in precedenza. Questo significa che verranno cancellati  automaticamente dall’applicazione dopo che sono stati letti o aperti dal destinatario. Il messaggio scomparirà sia dal tuo telefono che dal suo.

Tutte le chat segrete su Telegram sono specifiche del dispositivo e non fanno parte del cloud di Telegram. Questo significa che puoi accedere ai messaggi della chat segreta solo dal dispositivo di origine, quindi se cambi smartphone, tablet o snartwatch, non potrai più accedere alle chat segrete attive.

Ti ricordiamo che le chat segrete sono al sicuro fino a quando il dispositivo è al sicuro nelle tue tasche.

Attualmente le chat segrete sono supportate solo dai client Telegram Stock per dispositivi mobile, mentre se volete utilizzare le chat segrete sul vostro PC dovete utilizzare il client Telegram alternativo Unigram X.

Così come per i canali, abbiamo scelto di di ampliare il discorso in modo molto più approfondito e dettagliato, quindi abbiamo realizzato una guida dedicata alle chat segrete dal titolo: Chat segreta in Telegram: che cos’è, come funziona e a cosa serve?

Telegram offre molte altre cose

Telegram ha un’interfaccia molto carina, semplice ed intuitiva che può essere modificata grazie a temi già implementati/realizzati dagli sviluppatori oppure i temi si possono creare da zero in base alle proprie esigenze. Se non si ha il tempo o la capacità di realizzare un proprio tema per Telegram, si possono utilizzare quelli realizzati da altri che puoi trovare qui: Android Themes Channel e Desktop Themes Channel.

Il client Telegram Desktop porta con se moltissime funzionalità che possono essere attivabili e utilizzabili da subito oppure alcune sono leggermente nascoste, come per esempio la funzione workmode (oggi non più disponibile, in quanto con la versione 2.0 di Telegram Desktop è stata tolta).

Telegram Desktop può essere utilizzato con molta più facilità sfruttando le scorciatoie da tastiera, che ti permettono di semplificarti alcuni passaggi magari monotoni e ripetitivi.

Per una miglior lettura dei contenuti all’interno delle chat, Telegram offre la possibilità di cambiare gli sfondi nelle chat e anche la dimensione del font. Inoltre Telegram dispone di un super editor di immagini e di bot che ti permettono di automatizzare il tuo lavoro, ma anche la gestione del tuo canale o del tuo gruppo di lavoro.

A questo va aggiunto che l’applicazione ti permette di utilizzare gli hashtag all’interno delle chat normali e segrete, di gruppo o supergruppo e anche nei canali, ma puoi anche inviare la tua posizione in tempo reale.

Inoltre non possiamo non aggiungere il fatto che Telegram ti offre la possibilità di implementare/sviluppare un tuo bot (leggi qui, per scoprire che cosa sono i bot).

No, non stiamo parlando di quello che Telegram non riesce a fare, ma quello che un utente può fare con questa applicazione. Questo significa che nell’utilizzo quotidiano di Telegram per il proprio business oppure per restare in contatto con amici, famigliari e conoscenti, si rischia di arrivare ad un certo punto di essere limitati nel andare oltre. Questo significa che abbiamo realizzato un post all’interno del quale abbiamo racchiuso quelli che sono i limiti di Telegram, però come scoprirete leggendo all’interno di questo articolo dedicato, vedrete che sono limiti difficilmente da superare, anche se scegliete di utilizzare questa applicazione e il suo ecosistema per il vostro business e per restare in contatto con i vostri clienti.

Telegram for Business

Telegram è uno strumento straordinario perché, oltre a permetterti di stare in contatto con parenti ed amici, ti offre strumenti come Telesco.pe e Telegra.ph, ma anche un cloud dedicato e infinito.

Tra i strumenti che non ho segnalato prima, ma che sicuramente possono tornare utili per il tuo business, troviamo la possibilità di inviare videomessaggi in modo semplice e veloce, fare chiamate VoIP di altissima qualità e sicure (sono criptate end-to-end) senza spendere un soldo.

Se a questi strumenti interni a Telegram vai ad aggiungere uno strumento come PostPick, ecco che automaticamente questa applicazione non è più una semplice app per la messaggistica e che assomiglia per certi versi a WhatsApp, ma bensì un mega strumento per il business.

Non solo Telegram ti da la possibilità di avere il multi-account, cioè gestire più di un profilo direttamente da una sola applicazione. Quindi ecco che puoi utilizzare Telegram con un numero per rispondere in privato ai parenti e amici, mentre con un secondo e un terzo numero puoi rispondere ai tuoi clienti e colleghi. Ti invitiamo a leggere cosa sono e come possono tornare utili i multi-account nel proprio business.

Come funziona Telegram? Tutorial italiano completo

Prima di concludere questo cammino dedicato a Telegram e delle sue potenzialità, vorrei invitarti a vedere questo video dedicato a Telegram in cui vengono raccontate alcune delle cose che hai letto qui sopra, ma anche tante altre cose che in questo momento mancano all’interno di questa guida su come funziona Telegram.

Conclusione

Insomma in questa guida, come funziona Telegram,  abbiamo cercato di fare il punto della situazione su quelle che sono le funzioni principali di Telegram, ma sappiamo benissimo che ne esistono anche altre e che sicuramente prossimamente andremo a trattare in modo individuale come abbiamo fatto per altri argomenti già segnalati in questo post. Insomma questo significa che questa guida è in versione beta e che di volta in volta verrà aggiornata con le nuove funzioni trattate passo a passo.

Noi come al solito vi invitiamo a lasciare un commento qui sotto con le vostre impressioni su questa guida e anche su Telegram in generale. Poi nel mentre, se sei interessato a scoprire Telegram e la sua evoluzione, ti invitiamo a leggere la pagina Slide Telegram For Business, in questo modo potrai scoprire come si è evoluto tutto il mondo intorno a Telegram.

Se volte restare sempre aggiornati sulle funzionalità di Telegram e soprattutto vedere la lista completa di tutte le funzionalità di Telegram, vi invitiamo a leggere questa pagina all’interno della quale abbiamo racchiuso tutte le funzionalità, in alcuni casi con immagini e rimandi a post più dettagliati. Inoltre vi segnaliamo il lavoro fatto dal nostro amico e utente super attivo all’interno della comunità InsideTelegramLab David S., che ha tradotto in italiano il Confronto dettagliato delle app di messaggistica (Telegram, Viber e WhatsApp).

Come al solito, vi aspettiamo sul nostro canale ufficiale su Telegram, ma anche nel supergruppo InsideTelegramLab e nel canale InsiDevCode.

label, , , , , , , , ,

About the author

Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia. Tra i progetti realizzati: http://www.insidevcode.eu/ e http://androidos-lab.it

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.