Comprimere un video mentre lo condividiamo su Telegram per ridurre il suo peso e consumare meno banda dati

Gli smartphone più moderni sono dotati di fotocamere e processori sempre più potenti che consentono acquisizioni foto e video sempre più dettagliate, permettendo agli utenti di eseguire registrazioni che occupano sempre più memoria.

Per quanto riguarda le foto, le app di messaggistica hanno una procedura automatica che consente di ridurre il peso delle immagini senza andare a perdere dettagli, ma per quanto riguarda i video il discorso è un po’ differente.

Un video di circa 10 minuti può superare facilmente il GB di dati, e trasmettere un file di più di un Giga a dei destinatari che poi devono andare a scaricarlo può recare dei fastidi non da poco, perché non tutti hanno a disposizione una rete Wi-Fi, o una rete 5G, o almeno una copertura tale da permettere una trasmissione o un download rapido. Esistono applicazioni in grado di prendere il video che vogliamo condividere e comprimerlo perdendo poca qualità, ma rendiamoci conto che fare questi passaggi rende il tutto molto noioso.

Compressione di un video con Telegram

Telegram, tra le tante funzionalità, integra un motore di compressione video che in fase di condivisione ci consente di scegliere la qualità che vogliamo applicare al video stesso. In questo modo non dobbiamo affrontare le noie di dover usare più applicazioni per lo stesso scopo.

Per applicare la compressione agiamo come di seguito

invio video in una chat di telegram

scelta video da inviare in chat di telegram

modifica del video chat telegram

modifica qualità del video chat telegram

Il video verrà compresso e successivamente spedito da Telegram senza andare a modificare il video originale che si trova sulla memoria del nostro dispositivo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.