Telegram 5.5 per Android e iOS sarà ricordata come la versione che ha portato il supporto per VoiceOver e TalkBack, ma anche più privacy. Si abbiamo scelto di esordire con questo titolo e con questa frase, visto che sicuramente la versione di Telegram 5.5 per Android e iOS porterà con se moltissime discussioni per alcune delle novità che vedremo. Si perché alcune di queste novità hanno diviso l’opinione degli utilizzatori di Telegram. Quindi mettevi comodi e andiamo a vedere quelle che sono le novità che Telegram 5.5 per Android e iOS porta con se.

Telegram 5.5 per Android e iOS, ecco le novità

Sicuramente il changelog per questo rilascio avete avuto la possibilità di leggerlo nelle scorse ore all’interno del nostro canale Telegram. Quindi andiamo ad analizzarlo punto per punto:

Questa sicuramente in queste ore è la funzione più chiacchierata ed è quella che ha fatto discutere di più gli utenti Telegram. Nel nostro gruppo pubblico InsideTelegram Lab ognuno di noi ha espresso il suo parere e nonostante questo, alle 00:55 (orario in cui stiamo controllando se abbiamo detto tutto prima di pubblicare il post) non siamo riusciti a trovare la quadra al questa funzione. Nonostante il comunicato di Pavel Durov, che ha cercato attraverso il suo canale ufficiale di Telegram, di spiegare del perché di tale scelta. Vi proponiamo di seguito il comunicato:

Detto questo, il funzionamento di questa nuova funzione è molto semplice. Sostanzialmente da ora in poi tutti gli utenti possono cancellare e non annullare (come scritto sul sito ufficiale di Telegram) i messaggi che una persona ha ricevuto e non ci sono più limiti di tempo come in passato. Insomma se prima c’era il limite di 48 ore a disposizione, adesso ha un tempo illimitato per farlo. Non solo aggiornando a Telegram 5.5 puoi andare nelle chat one-to-one e fare piazza pulita sia dei tuoi messaggi e di quelli del tuo interlocutore. Allo stesso tempo te utente puoi anche eliminare qualsiasi chat privata interamente dal tuo dispositivo e dall’altra persona con solo due tocchi.

Bene è bastata questa funzione per oscurare tutte le altre, però noi non ci fermiamo qui e andiamo a vedere insieme le altre funzioni.

Sempre nel nome della privacy, però in questo caso è veramente utile, è stata introdotta la funzione che vi permette di limitare chi può inoltrare i vostri messaggi. Sostanzialmente quando questa impostazione è abilitata, i vostri messaggi inoltrati in un’altra chat non saranno più collegati al vostro account e le persone visualizzeranno semplicemente un nome non selezionabile nel campo “da”.

Video dimostrativo:

Basta andare nelle Impostazioni >> poi in Privacy e Sicurezza >> poi su Messaggi inoltrati.

C’è poco da dire in questo caso, se non che si ha la possibilità di far vedere la propria immagine di profilo a tutti oppure solo ai tuoi contatti.

Basta andare nelle Impostazioni >> poi in Privacy e Sicurezza >> poi su Foto profilo.

Insomma finalmente un pochino di pulizia in casa Telegram e qualche novità, tanto per gradire. In Telegram 5.5 per Android e iOS ci troviamo davanti al nuovo pannello dedicato agli emoji, gli sticker e GIF

telegram 5.5 per android e ios ricerca emoji

Si lo sappiamo, non vediamo l’ora di vedere gli utilizzatori di WhastApp affermare: ecco Telegram ha copiato il pannello.

Un’altra novità collegata agli emoji è il fatto che vedrete un elenco di emoji correlate durante la digitazione di un messaggio. Quindi se scrivete una parola e questa è collegata ad un emoji, per esempio birra, vi comparirà l’emoji dedicato alla birra. Così si ha la possibilità di utilizzare gli emoji senza doverli ricercare ogni volta.

Se tutto questo non bastasse vi informiamo che il nuovo pannello dedicato agli emoji, gif e sticker porta con se anche la funzione per la ricerca di emoji, gif e sticker.


All’interno di questo video potete vedere solo la ricerca degli emoji, ma in realtà potete anche cercare i singoli sticker usando le parole (in base all’emoji pertinente).

Parlando di emoji, un’altra funzione interessante è quella di vedere gli emoji leggermente più grandi quando questi sono da soli oppure diventano sempre più ristretti, fino alla dimensione normale, man mano che sulla stessa riga ci sono più emoji.

telegram 5.5 per android e ios emoji

Si lo sappiamo, non vediamo l’ora di vedere gli utilizzatori di WhastApp affermare: ecco Telegram ha copiato pure questa cosa.

Non siete abbastanza soddisfatti dei suggerimenti per le emoji? Beh così come per le lingue e all’interno della stessa piattaforma, potete decidere di sporcarvi le mani traducendo le varie strighe.

Finalmente si possono guardare le gif oppure i video senza attendere il loro download completo. Sostanzialmente la funzione streaming è stata migliorata per rendere ancor più fluida la riproduzione di questi contenuti multimediali.

Come avrete già notato in questi mesi, parliamo sostanzialmente dell’intervallo che va da Telegram 4.9 a Telegram 5.5, la sezione delle Impostazioni è diventata sempre più corposa e da come stanno le cose continua ad ingrandirsi, quindi ecco che è stato aggiunto uno strumento di ricerca che vi consente di trovare rapidamente le impostazioni che vi servono. Vi basterà mettere anche solo la lettera iniziale dell’impostazione che stavate cercando per arrivare ad essa:

telegram 5.5 per android e ios ricerca impostazioni

Questo nuovo strumento di ricerca presente all’interno delle Impostazioni vi mostra anche le risposte a tutte le domande relative a Telegram. Le risposte si basano sulle domande frequenti. Di seguito un piccolo video dimostrativo:

Volendo in alternativa, se non volete più a che fare con alcuni contatti, qui vi abbiamo spiegato come eliminare un contatto dalla rubrica di Telegram.

Effettivamente dalle nostre prove, sembra che le chiamate siamo migliorate. Adesso non sappiamo confermarvi di quanto siano migliorate rispetto al passato, però qualche rumori di fondo e una voce più limpida dei nostri interlocutori l’abbiamo notato.

Già nei giorni scorsi vi avevamo anticipato il fatto che Telegram diventava più accessibile per chi ha problemi di vista. Bene con Telegram 5.5 per Android e iOS, possiamo confermare che molte delle cose segnalate all’interno del poste dedicato sono state migliorate, nonostante a questa ora (00:55) ci risultano ancora alcuni problemi sia lato iOS che Android. Però insieme alle persone con cui abbiamo fatto questi test, siamo giunti a questa conclusione: finalmente dopo anni e varie petizioni si sono allineati, aprendo finalmente i clienti mobile e anche desktop a chi ha problemi di vista.

Conclusione

Dedicare una conclusione al rilascio di Telegram 5.5 per Android e iOS è una cosa leggermente più difficile rispetto a tutti gli altri post dedicati fino ad oggi ai vari rilasci. Questo perché come vi dicevamo prima, la funzione che ti permette di ripulire le chat one-to-one, ha preso la visibilità a tutte le altre funzioni introdotte oppure migliorate. Come dicevano alcuni membri all’interno del nostro gruppo Telegram InsideTelegram Lab, se non ci fosse stata questa funzione questo aggiornamento sarebbe stato uno dei più belli e costruttivi degli ultimi tempi.

Insomma questo è tutto quello che possiamo dirvi su Telegram 5.5 per Android e iOS, adesso tocca a voi con i vostri commenti e le vostre impressioni nei commenti qui sotto dirci la vostra. Ovviamente vi diamo appuntamento al prossimo post dedicato alle novità presenti in Telegram Desktop.

Noi come al solito, io e tutto il team, vi aspettiamo sul nostro canale ufficiale su Telegram, ma anche nel supergruppo InsideTelegramLab e nel canale InsiDevCode. Poi se avete qualche secondo per dirci la vostra su questo aggiornamento, vi aspettiamo qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.