Come esportare le chat da Whastsapp e importarle su Telegram

Un anno fa, durante il tam, tam generato dall’aggiornamento dei Termini di Servizio da parte di Facebook Inc (oggi Meta Inc), moltissimi utenti hanno scelto di abbandonare WhatsApp e spostarsi su Telegram. Per aiutarli nelle migrazione il team Telegram ha implementato nella versione 7.9 la possibilità di importare le chat normali e le chat di gruppo direttamente all’interno di Telegram.

Ad un anno di distanza, non sappiamo effettivamente in quanti sono rimasti su Telegram e quanti sono ritornati su WhatsApp, ma quello che sappiamo è che in molti ci hanno chiesto come si possono esportare le chat da WhatsApp e importarle su Telegram anche semplicemente per avere una copia di backup di quelle chat. Quindi eccoci qui, con una guida super veloce e super semplice.

Come esportare le chat da Whastsapp e importarle su Telegram

Passaggio 1: esportare le chat da WhatsApp

È possibile effettuare l’esportazione sia da iOS che Android, vi basta solo andare nella chat one-to-one o la chat di gruppo su Whatsapp che volete esportare e mettere in pratica quanto segue:

  • Per gli utenti Android:
    Fare un tap sull’icona con i puntini (⋮) in alto a destra, poi cliccare sulla voce Altro e dal nuovo menù contestuale cliccare Esporta chat, scegliere Telegram nel menu Condividi.
    esporta chat whatsapp
  • Per gli utenti iOS:
    Fare tap per aprire la pagina Info contatto o la pagina Info del gruppo, cliccare su Esporta chat, poi scegli Telegram nel menu Condividi;

Passaggio 2: per esportare le chat da WhatsApp

In entrambi i casi possiamo scegliere se condividere solo i messaggi o se includere i media

esportare le chat da whatsapp

Passaggio 3: per esportare le chat da WhatsApp

Selezionare successivamente dal menù dove Condividere la chat che state esportando, quindi scegliere Telegram.

importare le chat da whatsapp su telegram

 

Passaggio 4: importare le chat da WhatsApp su Telegram

Quando esporti una chat one-to-one oppure una chat di gruppo, Telegram ti chiederà di selezionare una chat con un interlocutore oppure un gruppo tra quelli in lista oppure di offre la possibilità di creare una chat con il nome dell’interlocutore o con il nome del gruppo che vuoi importare:

importare chat da whatsapp su telegram

Una dato il nome alla chat, ecco che Telegram inizierà il suo lavoro di importazione delle chat da WhatsApp compresi di messaggi e media.

importa chat whatsapp su telegram

 

Conclusione

Facile no? Anzi è sicuramente più complicato scrivere e fare gli screenshot per realizzare una guida sul come esportare le chat da WhatsApp e importarle su Telegram, che mettere in pratica questi passaggio. Noi come al solito, vi aspettiamo sul nostro canale ufficiale su Telegram, ma anche nel supergruppo InsideTelegramLab e nel canale InsiDevCode. Non dimenticatevi del canale InsideBind dove potete trovare nuovi bot, canali e gruppi Telegram con cui potete interagire. Puoi anche sostenere questo progetto con un caffè su Ko-fi.

Leggi anche:
– Che cos’è e come funziona Telegram: guida all’uso

About the author

Blogger e Sviluppatore, appassionato sin da piccolo dell’informatica e di tutta la tecnologia. Tra i progetti realizzati: http://www.insidevcode.eu/ e http://androidos-lab.it

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.